Menu

Tipografia

logo nemoNemo raddoppia e sbarca in Sicilia. Dopo la fortunata esperienza del centro Nemo all'Ospedale Niguarda di Milano, specializzato in assistenza clinica e di cura dedicato alle malattie neuromuscolari, anche la Sicilia si doterà di un polo analogo in funzioni e obiettivi. La struttura, nata su iniziativa di Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) e di Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), sarà ospitata all'interno del policlinico universitario di Messina G. Martino e lavorerà in sinergia di metodi e obiettivi con il centro Nemo del Niguarda di Milano.

La sede di Messina si propone così di dare una risposta a tutti quei malati di distrofie e disturbi neuromuscolari che, residenti al sud, ancora numerosi sono costretti a trasferte al nord per curarsi. Nemo Sud, che conta 22 posti letto, di cui 20 destinati a ricoveri ordinari e 2 per servizi di day hospital, aprirà i battenti entro gennaio del prossimo anno, e avrà come madrina la nuova Fondazione Aurora, nella quale sono coinvolti, oltre a  Aisla e Uildm, anche il Policlinico universitario G. Martino, l'Università degli studi di Messina, Telethon e la Regione Sicilia.

Punto di forza dei due poli, Nemo e Nemo Sud, oltre alle competenze cliniche, la collaborazione fattiva con Aisla, impegnata in importanti progetti, come pure il centro sla La Colletta di Arenzano.

INFO:
http://www.centrocliniconemo.it/

IN DISABILI.COM:

PROGETTO NEMO SUD: SETTIMA GIORNATA NAZIONALE UILDM

Fonte: Redattore Sociale del 04-08-2011