Menù

Typografia
farfalle uildm 2011Dal 27 marzo al 9 aprile con un sms al 45509 si potranno donare 2 euro la progetto

Un appuntamento entrato ormai nella tradizione, quello della Giornata Nazionale UILDM, che per il 2011 sarà caratterizzato dall'immagine della farfallina di peluche Italia, che avrà i colori storici dell'Associazione: il bianco, il rosso e il verde. Ripiene di ovetti di cioccolato, oltre 100.000 farfalline Italia da venerdì 1 a domenica 3 aprile verranno distribuite da migliaia di volontari UILDM in più di 500 piazze italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l'una e assieme a materiale informativo sull'Associazione, sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
Queste ultime sono patologie genetiche caratterizzate dalla progressiva degenerazione e indebolimento dei muscoli volontari e nelle forme più gravi - tra cui la distrofia di Duchenne e l'amiotrofia spinale (SMA) - la persona che ne è colpita perde via via la capacità di camminare e stare in piedi, anche in giovane età .

I 50 anni della UILDM coincidono tra l'altro con le celebrazioni per i 150 anni dell'Italia, rendendo ancora più significativo l'evento e consegnando all'Associazione una responsabilità ancora maggiore. Per onorare al meglio questa eccezionale circostanza, quindi, UILDM ha deciso di sospendere per il momento la raccolta fondi nell'ambito del progetto "Una città possibile" e di dedicare la Giornata Nazionale del cinquantenario alla duplicazione del grande sogno dell'Associazione, divenuto da alcuni anni riconosciuta e tangibile realtà . Parliamo di NEMO, il primo Centro Clinico polifunzionale dedicato alle distrofie e alle altre malattie neuromuscolari, sorto a Milano nel 2007. I fondi raccolti nelle prossime settimane andranno a sostenere la nascita di  una struttura simile nello sviluppo e negli obiettivi, il Centro Clinico NEMO SUD, nuovo punto di riferimento per le persone con malattie neuromuscolari e le loro famiglie al Sud della penisola.  

Ancora una volta un progetto molto impegnativo, volto a superare il limite della distanza e a portare i servizi di NEMO il più possibile vicino alle persone, per assisterle nelle diverse esigenze nel modo più adeguato ed evitando loro lunghi e problematici viaggi attraverso la penisola.
Progetto al quale collaborano i partner Fondazione Telethon, AVIS, Famiglie SMA, ASAMSI e l'Associazione Reiki RAU.


INFO:

http://www.uildm.org
Direzione Operativa UILDM:
tel. 338/7741839



IN DISABILI.COM:

UNA POESIA PER LA DISABILITA': IL CONCORSO UILDM


GIORNATA NAZIONALE UILDM, CONTRO OGNI BARRIERA




Redazione

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...