Menu

Tipografia

pilota di cross in carrozzina salta su una rampa sopra una macchinazzinaQuando, parlando di mobilità urbana in carrozzina, parliamo di "corsa a ostacoli", non stiamo usando una figura metaforica che si allontana molto dalla realtà. Tra barriere architettoniche, gradini da superare e ostacoli da schivare, ci si mette spesso e volentieri anche la scarsa civiltà di automobilisti che parcheggiano su strisce pedonali o davanti le rampe dei marciapiedi, incuranti dei bisogni altrui.

E per far capire (con un brivido…!) a questi automobilisti indisciplinati cosa significa trovare e dove superare un ostacolo di questo tipo sulla propria strada, l'agenzia pubblicitaria argentina Vml ha realizzato uno spot esemplare per ironia e incisività. Dopo aver individuato una macchina parcheggiata impropriamente davanti a  scivoli di marciapiedi, ha costruito in prossimità della stessa una rampa sulla quale il pilota di cross Juan Maria Nimo, disabile, si è divertito in salti ed evoluzioni al cardiopalma sulla sua sedia a rotelle. Evoluzioni che sono state riprese e filmate, e visibili sul cellulare dall'ignaro proprietario dell'auto, che al suo ritorno, ha trovato un adesivo con QR code che mandava proprio al video stesso.

"The ramp lesson" - questo il nome del video - è una metafora, insomma, delle evoluzioni che le persone in carrozzina sono costrette a fare quando sulla loro strada trovano ostacoli. Un modo intelligente per mettere alla berlina comportamenti di inciviltà.

 


IN DISABILI.COM:

Milano a rotelle (se la metro vuole)