Menu

Tipografia

progetto del pontile gondole con accesso per carrozzinaRendere Venezia una città più accessibile non è un'utopia. Ci sta provando anche il team della Onlus Gondolas For All,  che ha messo in piedi il progetto di Gondole senza barriere  per permettere alle persone in carrozzina di salire a bordo della gondola, in tutta sicurezza.

Ad oggi, infatti, questo tipo di servizio non esiste e, raccontano i gondolieri promotori del progetto, è capitato di dover caricare a braccia utenti carrozzati (con tutti i rischi del caso), o addirittura di lasciarli a terra. Il progetto, che prevede la realizzazione di un pontile dotato di sollevatore che caricherà l'utente in gondola, rimanendo seduto sulla carrozzina, sta incontrando l'interesse e il favore di un numero sempre maggiore di soggetti. La stessa Regione Veneto ha stabilito uno stanziamento  per portare a compimento l'opera. Ma ancora non basta. Per questo motivo è stata lanciata una campagna di raccolta fondi alla quale chiunque, nella misura che riterrà, può contribuire. Tutte le informazioni sono a questa pagina di Crowdfunding per Gondolas4All.

E poiché, come dice il giovane protagonista del video, "La libertà è quando sei libero di poter andare dove si vuole", sosteniamo l'accessibilità!

 

Per info:

La pagina Fb di Gondolas4All


IN DISABILI.COM:

GONDOLE SENZA BARRIERE, E VENEZIA ACCESSIBILE E' PIU' VICINA