Menu

Tipografia

piazzale romaVenezia migliora la sua accessibilità con una nuova iniziativa a favore dei ciechi e degli ipovedenti che si recano nella città lagunare con bus o tram. Verrà infatti inaugurato tra un mese un servizio di accompagnamento per non vedenti ed ipovedenti dalla stazione degli autobus di Piazzale Roma ai vaporetti, risultato della collaborazione tra l'Unione Ciechi e Ipovedenti Venezia  e l'Azienda Veneziana della Mobilità.

A partire dal 10 agosto prossimo, sarà dunque attivata "Fermata Amica", grazie alla quale la persona che si reca a Venezia in autobus o tram potrà richiedere il supporto di un accompagnatore Actv  per prendere il vaporetto in sicurezza, e viceversa.
Per usufruire del servizio, la persona che si sta recando a Piazzale Roma con autobus o tram dovrà chiamare un numero verde gratuito attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22: un addetto all'esercizio provvederà ad attenderlo alla banchina di arrivo per accompagnarlo all'imbarcadero desiderato.
Viceversa, arrivando con il vaporetto l'utente potrà servirsi di un pulsante fisso di chiamata, all'angolo nord-ovest della biglietteria Venezia Unica a Piazzale Roma, richiedere l'accompagnamento.

In disabili.com:

Venezia accessibile. La Regione finanzia il pontile per le carrozzine in gondola