Menù

assistenza Disabili
giochi bambini disabili
reas - salone delle emergenze
reas - salone delle emergenze

Typografia
La questione delle cure dentistiche a soggetti non collaboranti è da sempre molto sentita,  poiché le famiglie talvolta fanno fatica a trovare ambulatori o studi nei quali poter sottoporre a controllo o interventi ortodontici i loro assistiti con gravi disabilità.
Per questo motivo ci sembra utile segnalare la notizia che ci arriva da Anffas Onlus Modica, della stipula di un protocollo d’intesa tra il Coordinamento Provinciale Associazioni Disabili Pro Diritti H di Ragusa e il reparto di Odontoiatria Speciale Riabilitativa P.O. Ferrarotto dell’Azienda Ospedaliera- Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania  (polo d’eccellenza per la cura di persone con disabilità non collaboranti) per venire incontro a questa esigenza.

Grazie al protocollo, dal mese di maggio le persone interessate non dovranno più recarsi a Catania per le visite e i controlli odontoiatrici ai loro familiari o assistiti non collaboranti: le visite dentistiche dell’equipe di Odontoiatria Speciale Riabilitativa di Catania saranno disponibili presso le sedi delle Associazioni aderenti al Coordinamento Pro Diritti H, con un sistema di turnazione, in modo da favorire la fruizione del servizio in tutta la provincia di Ragusa, si legge nella nota.

Il Pro Diritti H esprime la massima soddisfazione per il raggiungimento di un traguardo così importante per tante famiglie che non saranno più costrette a vivere con estremo disagio anche questo aspetto della vita dei loro cari.
Siamo riusciti con la collaborazione di tutti a mettere questo servizio d’eccellenza a disposizione del territorio ragusano.
Si tratta di un passo concreto, mosso nella direzione di una piena tutela del diritto alla salute! Perché se è un diritto deve essere un diritto per tutti e deve essere ESIGIBILE, conclude la nota.

In disabili.com:

Disabili non collaboranti e soluzioni di cura
 
Odontoiatria speciale per disabili gravi e anziani