Menu

Tipografia
dentistaIn Toscana, l’Asl 11 di Empoli ha attivato il percorso di Odontoiatria speciale, rivolto alle persone disabili che hanno problemi nell’affrontare una seduta odontoiatrica a causa di un basso grado di collaborazione.

Il servizio di Odontoiatria speciale si occupa della cura dei denti e della bocca tenendo presente le condizioni specifiche del singolo paziente. È rivolto in modo specifico a soggetti disabili con grave disabilità della comunicazione o psicomotoria e ai soggetti anziani affetti da demenza.

L’incidenza delle patologie odontoiatriche sulle persone disabili è più elevata rispetto alla popolazione generale a causa delle maggiori difficoltà nel compimento delle normali manovre di igiene. Per questo motivo l’Asl 11 interviene innanzitutto sulla prevenzione. Gli altri ambiti dei quali si occupa sono le cure ambulatoriali per valutare il grado di collaborazione del paziente al fine di definire il percorso terapeutico e le cure possibili, applicando il metodo della progressiva desensibilizzazione; le cure in sedazione profonda o in anestesia generale, che il medico dentista mette in atto per effettuare la terapia richiesta.

Il servizio è stato impostato a partire da un programma di promozione della salute orale e di screening, che prevede una seduta al mese all’interno delle strutture residenziali/semiresidenziali. L’iter prevede che un medico dentista vada nella residenza socio-assistenziale, ad esempio quello di piazza San Rocco a Empoli, per visitare le persone che lo frequentano e valutare per poi indirizzarli all’attività ambulatoriale di odontoiatria speciale oppure direttamente all’attività chirurgica di sala.

L’accesso a tale servizio avviene in maniera diretta mediante la presenza del dentista nelle strutture residenziali di volta in volta visitate, oppure da parte del cittadino previa telefonata al numero del Call Center 0571 7051.

Fonte: met.provincia.fi

PER INFO:

ASL 11 - Empoli

IN DISABILI.COM:


PALERMO, NIENE LISTE D'ATTESA PER LE CURE ODONTOIATRICHE