Menu

Tipografia
convenzioneSi è svolto lunedì scorso un incontro tra il Ministro degli Esteri Frattini e i rappresentanti della Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS), nel corso del quale si è discusso dell’impegno della Farnesina all’applicazione e concretizzazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone disabili.
Il Ministro, che ha ricordato come l’Italia si sia attivata tra i primi paesi per l'introduzione della tematica della disabilità nell'ambito delle politiche e delle attività di Cooperazione, ha espresso la volontà del Ministero di creare un team di expertise con competenze specifiche nel settore disabilità per le attività della Cooperazione italiana.

Dal canto loro, i rappresentanti della RIDS hanno condiviso in pieno la volontà di un lavoro sinergico tra Ministero e ONG attraverso meccanismi di consultazione e concertazione per assicurare l'efficacia alle azioni della Cooperazione italiana volte alla promozione dei diritti dei disabili.

Una prima azione concreta è stata la decisione congiunta di istituire un tavolo per la definizione del Piano di Azione del Ministero degli Esteri sulla Disabilità e lo Sviluppo. A ottobre si terrà una conferenza stampa sulle attività che la Cooperazione Italiana svolgerà in collaborazione con le ONG specializzate, le organizzazioni internazionali e la società civile.

Fonte: Agenzia Asca del 5-09-2011

IN DISABILI.COM:

MILANO ADOTTA LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DEI DISABILI


ITALIA, SÌ DEFINITIVO ALLA CONVENZIONE ONU


RATIFICA DELL'UE DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'