Menu

Tipografia
logo comune napoliUn ufficio che si occupi di garantire gli interventi e le azioni a favore dei disabili. E’ questa la novità che la Giunta di Napoli ha messo in campo per dare una risposta concreta agli oltre 40 mila disabili del capoluogo campano. In questo modo il Comune si impegna quindi a fare dell’applicazione della Convenzione Onu sui diritti dei disabili una priorità della propria agenda.

Ad essere interessati, gli ambiti della mobilità , della cultura, dell’urbanistica, della lotta alla discriminazione sui luoghi di lavoro attraverso la messa in campo di uno strumento che si pone l’obiettivo di fare da garante per il rispetto dei diritti dei disabili napoletani.
 
Tra le azioni dichiarate dell’ufficio, l’impegno ad attivare la rete di collaborazione e strumenti di lavoro partecipato; definire un sistema di monitoraggio sulle politiche comunali che hanno ricaduta quotidiana sui disabili; predisporre un rapporto annuale sull’inclusione delle persone con disabilità ; promuovere l’informazione, la sensibilizzazione e la formazione per favorire una nuova cultura della disabilità basata sul rispetto dei diritti.

Fonte: Redattore Sociale