Menu

Tipografia
anffas logoNasce a Giulianova il primo centro di lavoro guidato per persone con disabilità in Abruzzo: è stata inaugurata il mese scorso la struttura realizzata dall’Anffas, l’associazione delle famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale, situata in prossimità di via Nervi, nella zona Costa Verde. Il centro polivalente è un edificio all’avanguardia.
È diviso in due parti: una dedicata alla ristorazione, contenente un bar, un ristorante e una sala destinata al pubblico; l’altra composta da uffici e spazi per riunioni e convegni.
Lo scopo della struttura è incentivare la formazione e l’inserimento lavorativo dei ragazzi disabili. All’interno di cucine professionali il personale sarà impegnato nella preparazione di pasti da asporto, ma anche nella preparazione di pizze e piatti da consumare nella sala ristorante, che sarà aperta al pubblico.
«Al centro polivalente sono già arrivati due importanti riconoscimenti, che consentiranno l’avvio immediato delle attività per la prossima stagione estiva», racconta il presidente regionale dell’Anffas Vincenzo Roselli, «infatti il Centro servizi per il volontariato di Teramo ha finanziato il progetto Inclusive Caffè, che consiste nella messa a regime del laboratorio per la gestione di un bar a servizio della collettività . Il ministero delle Politiche sociali ha già finanziato un secondo progetto, Fooding, che prevede l’attivazione di un servizio di mensa e catering e che intende sperimentare un’attività innovativa in Abruzzo».
Il centro, che gode della collaborazione dell’istituto alberghiero Crocetti, è stato finanziato dalla Regione grazie ai fondi Cipe (450.000 euro) e dal Comune (400.000 euro), che ha anche concesso il terreno e gli spazi, mentre Enel Cuore ha fatto dono di un pulmino.



Fonte: Il Centro del 15-05-2011