Menu

Tipografia



E’ stato pubblicato un nuovo bando per la selezione di oltre 700 volontari di servizio civile da impiegare in progetti dedicati a persone con disabilità, e in particolare a grandi invalidi e persone cieche

Viene aperta la selezione di 753 operatori volontari da impiegare in 70 progetti di servizio civile, presentati dagli Enti iscritti all’Albo di Servizio civile universale, che prevedono attività di assistenza e accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili ai sensi dell’art. 1 della legge n. 288/2002 e dell’art.40 della legge n. 289/2002. Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità, altri un periodo di tutoraggio da 1 a 3 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE AL BANDO
Possono partecipare alla selezione di nuovi volontari per progetti di servizio civile i giovani dai 18 ai 28 anni compiuti e in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro
la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

COME CONSULTARE I PROGETTI
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU tra quelli presenti, utilizzando il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia", disponibile nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, va consultata la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

COME CANDIDARSI
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

SCADENZE
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 dicembre 2023.

RIMBORSO MENSILE
Ricordiamo che, oltre ad essere una esperienza formativa che permette ai giovani di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese acquisendo anche conoscenze e competenze pratiche, è previsto per i volontari di servizio civile un rimborso mensile di 507,30 euro (a cui va aggiunta una indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all'estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati). L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.

Per approfondire:

Il bando

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy