Menu

Tipografia

E' una campagna di sensibilizzazione culturale, che propone una visione innovativa della condizione di disabilità , facendo leva sui diritti umani come fondamento del riconoscimento della persona.
Gli obiettivi della campagna sono infatti ancorati ai principi sanciti dalla €˜Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità ‑¬, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, sottoscritta dall'Italia e ratificata dal Governo Italiano il 28 dicembre 2007.

Stefano Valdegamberi, assessore alle politiche sociali regionale, ha detto in propostito: €˜Vogliamo che il Veneto sia la prima regione che aderisce alla Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità ‑¬.

La convenzione rappresenta un punto di partenza di portata eccezionale: è il primo accordo sui diritti umani del XXI secolo ed è il primo documento di tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità (oltre 650 milioni nel mondo) condiviso da culture e società diverse.

L’assessorato alle Politiche Sociali sta predisponendo un provvedimento della Giunta regionale per la formale adesione alla Convenzione. Il Veneto ancora una volta ha l’occasione di fare da apripista a livello nazionale dal momento che nessuna altra regione si è mossa in questo senso.

Verranno inoltre presentati i principali risultati di una ricerca, condotta dall’Istituto Demoskopea, sulla percezione della disabilità in Veneto, prima ricerca in Italia che affronta questo tema.
La ricerca e la campagna hanno visto il coinvolgimento di un tavolo di lavoro, composto dai principali attori del mondo della disabilità ; l’ideazione e la realizzazione della campagna è stata curata dalla cooperativa sociale Sinfonia.

La presentazione si tiene venerdì 1 febbraio presso l’Hotel Holiday Inn di Padova, alle ore 11.30. Saranno presenti Stefano Valdegamberi, Assessore Regionale alle Politiche Sociali; Antonio De Poli, Senatore della Repubblica - Commissione Affari Sociali del Senato; Marco Mascia, Vice Direttore Centro Diritti Umani Università degli Studi di Padova; Maddalena Borigo Daniel, Presidente Anffas Veneto; Elisabetta Brambilla, Istituto di Ricerca Demoskopea; Ugo Campagnaro, Presidente Federsolidarietà Confcooperative Veneto; Antonio Cabras, Presidente Cooperativa Sociale Sinfonia.
La moderazione dell'incontro è a cura del direttore di Disabili.com, Valentina Polati.

INFO:

Vedi il sito di Veneto Sociale

A Padova sempre oggi sono previsti altri importanti momenti convegnistici, come puoi vedere anche nella nostra sezione Agenda.

Sulla Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità vedi anche:
GIORNATA STORICA: LA RATIFICA DELLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE

VARATA LA CONVENZIONE ONU DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->