Menu

Tipografia

E' successo verso la fine di luglio, ad Aprilia: è l'happening "C'è un albero piantato in mezzo al prato‑¬¦" realizzato dal Presidio Lazio - Centro Servizi Regionale per l'autonomia e la vita indipendente, promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e gestito dal CO.IN. Onlus, un'associazione non lucrativa di cooperative sociali integrate che ha attuato sul territorio laboratori di arteterapia sul tema delle diversità , attraverso le tecniche e le metodologie del teatro, della musica, della pittura, del video.


Ad Aprilia le attività si sono svolte al centro estivo "ABC", coinvolgendo un gruppo integrato di operatori con e senza disabilità e di diversa nazionalità in attività ludico ricreative destinate a bambini di diverse età , ed in collaborazione con la Cooperativa Sociale Integrata "Matrioska" e l'Associazione Volontari "Il Cavallo Bianco".

In questo "prato" ragazzi diversi tra loro hanno "piantato un albero"... condividendo un progetto comune, per superare le difficoltà attraverso la "sublimazione" artistica dei conflitti e delle paure che ognuno si porta dentro. Danze, racconti, installazioni artistiche e video, hanno acceso gli spazi, donando l'esistenza di "altri" punti di vista, talvolta molto lontani dal proprio, spingendo ognuno di noi ad osservare, per mezzo dell'arte, i propri limiti e rivalutare la bontà delle proprie convinzioni.

All'evento sono intervenuti Fabrizio Maramieri, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Aprilia, e Anna Salome Coppotelli, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, che hanno incontrato i genitori dei bambini e dei giovani che hanno preso parte al percorso.

 


Abbiamo parlato di arteterapia anche:

‑¬à‹Å“MOSAICO’, L’ARTE DI METTERE ASSIEME LE DIVERSITA’

A PORDENONE LA PRIMA EDIZIONE DI 'LAND ART': DI SCENA 18 ARTISTI PROVENIENTI DA 10 NAZIONI

 

PER INFO:
www.presidiolazio.it
www.comunediaprilia.it/
www.comune.latina.it/index2.php
www.coinsociale.it/turismo/servizi/comunicato_stampa_cassino.php
www.regione.lazio.it/web2/main/

 


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->