Menu

Tipografia

Il funzionamento di questa nuova piattaforma online dedicata al Terzo Settore  è lo stesso su cui si basa Wikipedia

E’ online e navigabile dal 20 novembre una nuova piattaforma sul modello di Wikipedia dove sarà possibile trovare risorse, definizioni e strumenti relativi al mondo del terzo settore, alla disabilità e all’associazionismo familiare. Si tratta di Wiki@nffas, disponibile all’indirizzo www.wikianffas.net, che fa parte del progetto più ampio di Anffas “ETS –Sviluppo In Rete”.

La piattaforma nasce soprattutto per rispondere al crescente bisogno di informazioni rispetto alle importanti novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, che riguardano, tra le altre cose, Bilancio sociale, Fondo Unico Nazionale, Social Bonus, Social Lending, Organismo Territoriale di Controllo. A breve a queste informazioni verranno aggiunte anche risorse relative anche alle disabilità e all’associazionismo familiare, fanno sapere i promotori del progetto.

Su wiki@nffas le associazioni potranno trovare quindi informazioni relative a temi come il bilancio sociale, la documentazione utile ai fini della valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte, la predisposizione e la sperimentazione di sistemi di auto-controllo, il monitoraggio ed all’auto-analisi della capacity buiding, le nuove e diversificate modalità di tenuta delle scritture contabili, etc.

Allo stesso tempo, la natura “aperta” della piattaforma, il cui funzionamento di base è lo stesso di Wikipedia, vedrà, oltre alla fruizione, anche la partecipazione attiva degli utenti che potranno inserire nuovi contenuti. Così come su Wikipedia, anche su wiki@nffas il tutto sarà sottoposto a un controllo e monitoraggio, a garanzia di qualità delle informazioni: chiunque potrà inserire nuovi termini - previa registrazione - così come avviene con Wikipedia, i quali, prima di essere pubblicati, saranno sottoposti a revisione da un gruppo di supervisori composto da esperti e professionisti del settore che effettueranno una valutazione sul contenuto,  apportando eventuali modifiche se necessarie, e successivamente approveranno l’inserimento all’interno dell’enciclopedia digitale.

Così Roberto Speziale, Presidente nazionale di Anffas:  “Con questo progetto abbiamo cercato di trasmettere e far capire la portata innovativa della Riforma, andando a sviscerare concetti tecnici, gestionali, giuridici, contabili, strategici ed organizzativi, cercando allo stesso tempo di promuovere l’acquisizione di nuove e più raffinate conoscenze e competenze”. “Purtroppo ancora oggi la Riforma del Terzo Settore appare come qualcosa di lontano, di poco chiaro, poco comprensibile e di difficile attuazione” - conclude il presidente - “con questo progetto abbiamo invece cercato esplicitarla il più possibile, rendendo i diretti interessati consapevoli non solo degli aspetti burocratici che inevitabilmente una Riforma di questo tipo comporta ma anche della grande occasione di potenziamento e sviluppo delle capacità proprie e della rete di cui si è parte”.

Per info:
www.anffas.net

Background vector created by rawpixel.com - www.freepik.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy