Menu

Tipografia


Il progetto è realizzato nell’ambito del protocollo sottoscritto da Associazione bancaria italiana e U.I.C.I. - Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti per una informazione ed educazione finanziaria più accessibile

E’ possibile consultare l’audioguida che illustra i principali aspetti introdotti dalla seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, la cosiddetta Psd2 (Payment Services Directive), che ha come obiettivo quello di rendere i sistemi di pagamento online più sicuri per gli utenti.
L’audioguida, che è scaricabile gratuitamente, è stata realizzata dal Centro nazionale del Libro parlato dell’U.I.C.I., per rendere accessibili queste novità alle persone ipovedenti e cieche, con un linguaggio semplice e immediato e con informazioni pratiche, e rientra nel quadro delle iniziative previste dal protocollo d’intesa tra ABI - Associazione bancaria italiana e U.I.C.I. - Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus APS, per la realizzazione di attività e progetti di informazione ed educazione finanziaria.

IL CONTENUTO DELLA AUDIOGUIDA
Questa guida traspone in formato audio i principali contenuti dell’infografica, realizzata da ABI con le associazioni dei consumatori, che illustra le novità introdotte dalla Psd2. In particolare, questa direttiva europea interviene per rafforzare ulteriormente il processo di autenticazione e i fattori di sicurezza indispensabili per accedere al conto di pagamento e disporre transazioni online. La Psd2 regolamenta inoltre nuovi servizi di pagamento, utili a chi opera e acquista tramite internet.

LE ALTRE AUDIOGUIDE
Questa audio guida rappresenta il quinto appuntamento di questo percorso congiunto avviato nel 2013, che vede insieme ABI e U.I.C.I. impegnate nella produzione di audio libri su argomenti di educazione bancaria e finanziaria di interesse per le persone con disabilità visiva.
Sono già disponibili online le altre audioguide:
- per agevolare nell’utilizzo degli sportelli automatici Atm 
- sui consigli utili per la prevenzione contro le truffe, con un focus specifico per le persone anziane e con scarsa alfabetizzazione finanziaria;
-  sulle principali caratteristiche del servizio Conto di base
- sul nuovo quadro regolamentare dato dal recepimento della Direttiva europea MiFID2 sui servizi di investimento
- relativa alle nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default”

Per info:
www.abi.it
www.uiciechi.it

Potrebbe interessarti anche:

Dove trovare audio libri: il piacere della lettura per non vedenti, anziani e ipovedenti

La direttiva europea sull’accessibilità di prodotti e servizi: punti di forza e punti di debolezza


Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione