Menu

Tipografia


Gin, con sclerosi multipla da più di vent'anni, ha deciso di riporre i suoi pensieri in un blog con consigli pratici per vivere col sorriso anche quando si ha una disabilità

Il blog di Gin è una pagina che ci dà il benvenuto con il sorriso, e una frase che è già una messa in chiaro della situazione: Da diversi anni condivido la mia vita con la sclerosi multipla, che però non è riuscita a togliermi il sorriso, la speranza e la voglia di vivere.

Questo spazio virtuale è la stanza di Gin, il suo racconto di una vita passata per oltre la metà in compagnia della malattia. Ed è proprio della sua “seconda vita”, iniziata con una diagnosi a 18 anni, che ci racconta qui. Di questa nuova fase, diversa da quella in cui era una ragazza superattiva, sportiva e con una grande passione per le attività manuali: disegno, pittura, ikebana, collage, decoupage, che però ad un tratto non riesce più a prendere i palloni che i compagni le lanciano durante l'ora di ginnastica. Una prima diagnosi di neurite ottica di origine virale, sembra tutto sotto controllo - basterà qualche visita oculistica in più. Gin va in Canada, ospite di una famiglia locale, per un programma di intercultura e al suo ritorno in Italia scopre una verità diversa: la sclerosi multipla. Poco a poco la sua vita cambia e i suoi sogni di università, famiglia, vita indipendente iniziano a vacillare, ma non la sua voglia di vivere, non il coraggio, suo insostituibile amico.

Oggi Gin ha superato i 40 anni, vive in casa con i suoi genitori ed una badante, ma non si sente sola. Dice: “Sono tante le persone che mi portano il mondo in casa. […] I miei amici mi definiscono scherzosa, pronta alla battuta, pronta a cogliere il lato buffo, ironico di ogni situazione. E se qualche volta capita che io sia (o sembri) un po’ giù c’è sempre qualcuno che riesce a risollevarmi.” Aggiunge: Sono senz’altro cambiata nel fisico, ma non è cambiato molto lo spirito sempre battagliero e ottimista, forse perché sono una persona testarda e tenace.”


Il blog nasce da un'idea di suo fratello, e con il prezioso supporto di sua madre che le fa da segretaria e scrivana, Gin apre il suo blog, “Il sorriso di Gin”  : uno spazio sul web dove traduce in parole scritte il suo pensiero, perchè possa essere di aiuto e sostegno a quanti come lei convivono con sclerosi multipla o disabilità. Gin ha un grande bisogno di amici, di sostegno, di confronto, di commenti per poter condividere pareri, emozioni e sentire che ci sono tante persone che come lei vogliono reagire e godersi la vita al massimo.

Per questo nella sezione “Affrontare la SM” racconta di tutto il suo percorso di accettazione della malattia, da quando ha ricevuto la sua sedia a rotelle ad oggi. Ci parla dei suoi viaggi, delle persone che le vogliono bene, delle sorprese che le regalano momenti di pura felicità e lascia anche frasi, aforismi, riflessioni e racconti che come hanno dato forza a lei possono aiutare molte altre persone, come questo “Carota, uovo e caffè”.
C'è poi tutta una sezione dedicata a post più leggeri, di interesse vario, raggruppati sotto il nome “Interessi & Svago”: qui vengono toccati temi di vario tipo come la passione per i fiori, per il turismo attraverso foto di località, informazioni su eventi locali o di fama nazionale caratteristici..

La lettura del blog di Gin dà coraggio, dà idee per vivere giornate alternative ed originali apprezzando la bellezza della natura e “guardando sempre il bicchiere mezzo pieno senza piangersi addosso”. Un consiglio che cerchiamo di cogliere al volo.


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy