Menu

Tipografia

Il programma di ActionAid, che promuove l'adozione a distanza di bambini che vivono in situazioni di povertà e marginalità

(Publiredazionale)

L’adozione a distanza è una forma di solidarietà che ci permette di essere parte attiva nel miglioramento delle condizioni di vita di un bambino che si trova in un contesto di forte svantaggio economico. Nell'adozione a distanza il bambino rimane nel proprio paese di origine e i sostenitori, da lontano, fanno in modo di contribuire a garantire salute, cibo, istruzione, l’educazione, ovvero una vita decorosa a lui e alla sua comunità, attraverso delle donazioni economiche continuative, a cadenza periodica (solitamente mensile).

Attivando una adozione a distanza, quindi, per quel periodo si diventerà “sponsor” di un bambino, che verrà scelto dall’organizzazione che vogliamo sostenere, sulla base delle necessità della comunità in cui l’organizzazione opera. Adottare a distanza avvicina due mondi, due realtà lontane tramite un legame unico e forte. Tutti possono adottare un bambino a distanza: è sufficiente essere maggiorenni e mantenere l'impegno abbastanza a lungo.  Diventando donatori a distanza le primissime informazioni che si ricevono riguardano la storia del bambino e della sua famiglia. Nel corso del tempo si verrà costantemente aggiornati sui progressi e sulla salute del bambino che si sostiene con l’adozione.

LA MISSIONE DI ACTION AID
Sono davvero moltissime le organizzazioni, Onlus, Ong e associazioni che danno la possibilità di sostenere un bambino a distanza. Una tra queste è ActionAid un’organizzazione internazionale indipendente, presente in oltre 45 paesi che, insieme alle comunità più povere, agisce contro la povertà e sostiene chi vive in situazioni di marginalità. Il progetto cardine di ActionAid è il programma di supporto a distanza di bambini che vivono in circa 40 paesi del Sud del mondo.
ActionAid ricorda che i motivi che spingono ad adottare un bambino a distanza possono essere tanti, uno tra questi è offrirgli la possibilità di crescere e diventare un adulto autonomo e capace. Il sostegno a distanza garantisce ai bambini cure mediche ricorrenti, cibo e acqua per poter diventare grandi oltre ad un piano di istruzione e attività ricreative per poter crescere nelle proprie comunità nel rispetto della propria cultura.

Le informazioni periodiche
Se si sceglie di attivare una adozione a distanza con Action Aid, i sostenitori riceveranno frequenti informazioni e aggiornamenti specifici relativi al bambino adottato: foto, lettere e disegni che affermano la crescita e  l'evoluzione di un progetto serio. Si avrà la certezza che le donazioni favoriscano dei miglioramenti concreti nella vita del bambino e della sua comunità avendo notizie sui progressi scolastici, sul villaggio in cui vive, sugli amici e sulla famiglia.
Inoltre, durante l’anno, giungeranno regolarmente degli aggiornamenti via email e per posta riguardo le attività che ActionAid svolge nella comunità e nel Paese del bambino che si sostiene

La donazione
Action Aid fa sapere che il contributo che il donatore decide di dare per sostenere l’adozione a distanza sarà impiegato per migliorare le condizioni di vita non solo del bambino adottato a distanza ma dell’intera comunità in cui vive: la donazione mensile verrà suddivisa tra il bambino, la famiglia, la comunità o il progetto nel tempo. Naturalmente sarà possibile scegliere liberamente per quanto tempo continuare l'adozione a distanza. Per portare avanti i progetti, garantendone la realizzazione a  lungo termine, è consigliato un contributo che sia continuativo: in questo modo, l’adozione a distanza potrà diventare un appoggio concreto e stabile per aiutare un bambino o una bambina che vive in uno dei Paesi più poveri del mondo.
L'adozione a distanza è avviabile tramite una semplice domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito.

Deduzione/detrazione
Conservando copia del versamento tracciabile effettuato (copia del bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito), ecc è possibile accedere ai benefici fiscali previsti per le adozioni a distanza, poiché ActionAid è ONLUS e ONG.
La persona fisica che effettua una donazione può scegliere se usufruire, alternativamente, di detrazione o deduzione. Per le persone fisiche l’adozione a distanza è una donazione liberale detraibile dall’imposta lorda dovuta per un importo pari al 30% della donazione effettuata (con il tetto massimo in ciascun anno di 30.000 Euro erogati) oppure, in alternativa, può esser dedotta dal reddito complessivo netto del soggetto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Per le aziende, le donazioni sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Ultima cosa importante: ActionAid offre la possibilità di andare trovare il bambino adottato, per toccare con mano il risultato del sostegno economico e vedere dal vivo la realtà che si è scelto di migliorare.

Redazione

Photo by Trevor Cole on Unsplash


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy