Menu

Tipografia
Adam KosaHa tenuto il suo primo discorso in lingua dei segni tradotto in ungherese

Adam Kosa è un avvocato ungherese di 34 anni che, in quanto Presidente dell'Associazione dei Sordi ungheresi, da anni si batte per i diritti dei disabili e la tutela delle minoranze linguistiche.
Nella scorse tornata elettorale europea Kosa si era candidato nelle liste dell'unione civica di aria centro destra, il FIDESZ, risultando il dodicesimo nella lista delle preferenze. Il suo partito di è assicurato il 56.37% dei voti del suo paese ed ha ottenuto così 14 seggi al Parlamento Europeo.
Di conseguenza Adam è rientrato tra i parlamentari eletti..

Come primo atto ufficiale una volta giunto a Strasburgo, Adam, insieme ad un altro europarlamentare neoeletto, anch'egli sordomuto, il francese Philippe Juvin, ha chiesto al nuovo presidente del Parlamento, Jerzy Buzek, e a tutti i presidenti dei gruppi parlamentari, che tutti i dibattiti per cui è prevista la traduzione vengano tradotti anche nella lingua dei segni.

"Non vediamo perché quanto proponiamo non debba essere recepito immediatamente - hanno dichiarato Kosa e Juvin in un comunicato congiunto - Una simile misura potrà essere utile per tutti i cittadini che fanno uso della lingua dei segni e avrà un forte significato simbolico perché servirà a dimostrare la volontà , da parte dell'Europarlamento, di favorire l'integrazione dei disabili nella società europea."

"Con Adam Kosa, anche la Lingua dei Segni entra per la prima volta a pieno titolo in una istituzione europea. Un grande passo avanti verso il riconoscimento delle persone sorde come membri partecipi della comunità ": è questo il commento soddisfatto che si legge sul sito dell'ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi.


INFO:

www.ens.it
www.sordomuto.it
www.europarl.europa.eu


IN DISABILI.COM:

LE NOVITA' IN LIBRERIA SU SORDITA' E MIELOLESIONI

MAMMA MARINA CHIEDE L'ATTENZIONE DELLA POLITICA


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->