Menu

Tipografia

Una vendemmia diversa, in tutti i sensi. Dove non si raccoglieranno solo i grappoli di uva, ma anche i frutti di una paziente opera di integrazione. Un progetto fortemente voluto dai proprietari di alcuni vigneti sui Castelli Romani e dall'Associazione L'Auriga Onlus, che ha colto l'occasione per mettere insieme disabili e non, dimostrando che solidarietà e mercato possono andare d'accordo.
In questa "Vigna integrata" non c'è spazio per buonismo nè pietismi, ma piuttosto tanta attenzione al tessuto sociale ed economico in una zona, quella di Frascati, nota proprio per la qualità dei suoi vini.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'impegno dell'Associazione L'Auriga Onlus, che a Vermicino gestisce uno dei suoi Centri di attività equestri integrate. Barbata Morani, responsabile di questa struttura, facendo tesoro della sua esperienza personale e professionale ha pensato di "trapiantare" il modello di Auriga tra le vigne.
Il 2 ottobre vedremo allora i vendemmiatori più esperti, le "madri" della vigna, diventare per un giorno tutor dei ragazzi disabili che hanno accolto l'invito; saranno fianco a fianco, una vite dopo l'altra, per dare l'esempio che, quando si vuole, si può lavorare insieme.
Un esperimento per un vino più "buono", non solo per il suo sapore e per il suo aroma, che verranno gustati tra un po' di tempo, quando saranno stappate le prime bottiglie di Frascati Doc.

Quello dell'Auriga non è il primo esempio di inserimento di ragazzi disabili all'interno di strutture agricole. Se questa della "vigna integrata" rappresenta un gioco lungo un giorno, c'è chi su questa idea ha realizzato progetti duraturi e impegnativi: vi avevamo raccontato alcuni mesi fa di Fadiesis, la fattoria didattica che accoglie ragazzi, disabili psichici e fisici di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che gestiscono in prima persona la struttura. Si tratta di un percorso formativo, finalizzato all'inserimento lavorativo, che ha l'obiettivo di valorizzare questi ragazzi e le loro qualità imprenditoriali, dimostrando che queste non contrastrano con le loro disabilità. Leggi l'articolo


Per saperne di più, clicca sulla pagina dell'Associazione Auriga Onlus
Via delle Vigne di San Matteo, 62 - 00044 Roma
Telefono e fax 06/33612710
e-mail: info@lauriga.it sito

Leggi questi articoli:
PATENTI SPECIALI E TRATTORI ADATTATI

LAVORO NEI CAMPI? ADESSO SI PUO'

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy