Menu

Tipografia

E' il momento dei nasi rossi! Simbolo doppio, perché quando si parla di naso rosso si possono intendere i clown, o gli ubriachi... Ma qui senz'altro parliamo dei simpatici pagliacci volontari che sempre più si stanno diffondendo nei nostri ospedali, aiutando i più piccoli e non solo a passare meglio il periodo di ricovero. Ospedali sì, ma il 2 aprile i clown in corsia saranno... in trasferta nelle piazze italiane, per promuovere la loro "missione della gioia".
E' la Giornata del naso rosso, alla seconda edizione, dopo la sperimentazione dell'anno scorso.

I clown il 2 aprile rallegreranno questi ospedali e queste piazze.

Il naso rosso come simbolo che racchiude in sé il messaggio del clown: la capacità di ridere di sé e delle proprie debolezze per trasformarle in opportunità di amicizia e gioia.

La manifestazione avrà inizio, contemporaneamente in tutte le piazze d'Italia, alle ore 10, per terminare per le 20. Stand e postazioni riservate ai clown verranno utilizzate per distribuire depliantes informativi dell'Associazione locale e della Federazione Nazionale. Ma verranno anche distribuiti nasi rossi a offerta libera e verranno venduti prodotti realizzati dai volontari per la raccolta di fondi destinati a sostenere i progetti in Italia e all'estero.
I visitatori verranno poi rallegrati da spettacoli di animazione, che si ripeteranno in più momenti della giornata, durante i quali si darà ampia dimostrazione del tipo di servizio che i volontari svolgono.

 - La Federazione VIP Italia onlus
Nata nel 2003, è presente in quattordici città italiane ed è ad oggi la più numerosa ed attiva associazione di volontariato clown (con 1400 volontari attivi). Si occupa attraverso la missione: "I care" (prendersi cura) di realizzare interventi di cooperazione e sviluppo che si estendono dal servizio di volontariato negli ospedali italiani agli interventi socio-educativi e umanitari nei Paesi in Via di Sviluppo, utilizzando il linguaggio universale del clown nel quale trovano compiuta espressione i nostri valori guida. La nostra missione è la gioia.

INFO:

Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus
Tel: 011 19.507.775 - Fax: 011 19.791.841

Il colorato sito ufficiale della giornata del naso rosso

A questo link la recensione del sito Dottor Sorriso

Vedi anche questi articoli in cui ci siamo occupati di clownterapia:
COMICOTERAPIA, PERCHE' UN SORRISO E' UN BUON INIZIO PER GUARIRE

UNA LAUREA IN CLOWNTERAPIA

CLOWN E CIRCO, LA TERAPIA DEL SORRISO PER I BIMBI ETIOPI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->