Menu

Tipografia

Tre importanti realtà locali del Piemonte - il club di veicoli Fuoristrada Thunderbolt Team di Cuneo, l'associazione Disabiliovunque di Cuneo e la Cooperativa Aldo Sordella di Fossano - si sono riunite per promuovere una giornata in cui disabili di tutte le patologie potranno provare quasi di tutto.

Come passeggeri, si potrà percorrere a bordo di alcuni quad condotti da persone disabili un breve percorso fuoristrada lungo il fiume che costeggia la struttura del centro ippoterapico: lo scopo è quello di dimostrare l'utilità offerta per una vita indipendente a chi soffre di patologie meno gravi, con un mezzo diverso, che consente di affrontare percorsi difficilmente percorribili con normali mezzi di trasporto.

La giornata sarà condita da alcune esibizioni di destrezza, come quella allestita dal gruppo cinofilo Fossanese che offrirà una serie di simulazioni (i cani eseguiranno alcune ricerche di persone scomparse), e non ultime ci saranno le interessanti evoluzioni del gruppo dei Vigili del Fuoco, che terranno alcune lezioni sulla prevenzione degli incendi.
Lungo l'arco della giornata sarà possibile salire a cavallo degli splendidi animali messi a disposizione dal centro, per provare quello stupendo metodo che consente di unire il disabile ad un'animale, ed offrire sensazioni che nessun'altra terapia consente.

Per allietare ulteriormente le ore trascorse nella splendida tenuta del centro, sarà offerta anche la possibilità di fare una piccola pesca facilitata, ed il gruppo dei radioamatori Fossanesi allestirà un centro d'ascolto radio che permetterà d'intercettare le trasmissioni da tutto il mondo.

In chiusura di giornata, sarà data la possibilità ai più coraggiosi di salire su di una mongolfiera, che consentirà di vedere il mondo da un altro punto di vista… occasione impedibile, poiché il cestello della mongolfiera sarà dotato di un'apertura che faciliterà l'accesso anche ai disabili più gravi!

La giornata voluta dalle tre associazioni si propone di allargare gli orizzonti del mondo disabile, offrendo esempi di vita ed opportunità difficilmente combinate in altre manifestazioni.

L'appuntamento presso il Centro ippoterapico Aldo Sordella di Via Cartiera 50 a Fossano è dalle ore 9,30 alle ore 19,30 di domenica 18 Maggio 2003.

PER INFO

  • Centro Ippoterapico
    Tel. 0172 60570
  • Thunderbolt, Mariano
    Cell. 349 4507816
  • Disabiliovunque, Sandro
    Cell. 338 6262815

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->