Menu

Tipografia

L'Associazione Paraplegici Lombardia è un'Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro regionale del volontariato, che da oltre venti anni, con l'impegno dei propri soci volontari, contribuisce a far sì che le persone disabili possano avere una qualità di vita soddisfacente e pari opportunità nell'inserimento socio-lavorativo.
L'impegno dell'Associazione è proiettato alla tutela dei diritti di chi, suo malgrado, vive una condizione di difficoltà che, purtroppo ancora molto spesso, assume i caratteri di vera e propria emarginazione sociale.
Il 2003 è stato dichiarato dall'Unione Europea come l'Anno della persona con Disabilità, atto ad organizzare, promuovere e spingere quante più iniziative possibili per sensibilizzare l'opinione pubblica e per sostenere i disabili con azioni concrete, ma anche un'importante opportunità per la creazione di una nuova cultura e di un nuovo sviluppo tecnologico.

In questo contesto l'Associazione Paraplegici Lombardia, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano, intende promuovere un importante evento nella città di Milano: "UN MONDO SENZA BARRIERE".
L'evento sarà pubblicizzato su quotidiani, periodici, e sulle maggiori testate regionali, e ne verrà dato annuncio su emittenti radio-televisive Regionali.
L'evento sarà inoltre pubblicizzato tramite affissioni e volantini (su Milano e Provincia) sui quali saranno presenti i Loghi degli sponsor oltre che delle Associazioni che parteciperanno all'evento.


Programma della Festa-Evento "UN MONDO SENZA BARRIERE"

La manifestazione si svolgerà dal 6 al 15 Giugno, nello spazio adiacente il PalaMazda, in orari compresi dalle 19.00 alle 24.00 nei giorni feriali, e dalle 10.00 alle 24.00 nei giorni festivi e prefestivi.
L'area, di 4.500 mq., prevede 2.000 mq. di spazi coperti adibiti a centro convegni, teatro e ristorante-pizzeria, rispettivamente di 400 e 500 posti.
Il ristorante-pizzeria sarà aperto tutte le sere dalle 19.00 alle 22.00 ed offrirà piatti tipici della cucina sarda.
Presso il bar del teatro, dalle 19.00 alle 21.00, saranno proposti al pubblico più giovane degli Happy Hours.
Il teatro ospiterà spettacoli teatrali e di cabaret che si alterneranno ad appuntamenti musicali di generi diversi.

L'area dedicata agli incontri-dibattito (che ospiterà anche una Mostra Fotografica) verrà utilizzato dalle Associazioni per fornire informazioni e per discutere temi specifici quali: agevolazioni fiscali e tributarie, voucher e buoni socio-sanitari; progettare assistenza ed autonomia, residenzialità, inserimento lavorativo, tempo libero e vacanze, interdizione-inabilitazione, provvidenze economiche agli invalidi civili e procedure…

Le Associazioni di volontariato maggiormente rappresentative del mondo dell'handicap, saranno ospitate in "pagode" di 16 mq. ciascuna, posizionate nell'area scoperta; sarà dato spazio anche agli Enti Istituzionali e privati.

Nello spazio antistante l'area recintata, costituito da un piazzale molto ampio, alberato e chiuso al traffico, verranno posizionati gli espositori da un lato, e dall'altro venditori ambulanti di prodotti etnici ed equo-solidali, che daranno luogo ad un mercatino.

L'evento sarà caratterizzato da un clima di festa che verrà perseguito anche con la presenza di "Artisti di strada", che allieteranno il pubblico con le loro esibizioni.

INFO

Associazione Paraplegici Lombardia
Tel.0267074267- 0267074375 (dalle 14 alle 18)
Fax 0267073112
E-mail  segreteria@apl-onlus.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy