Menu

Tipografia

Sessulità, argomento tabù per tanti anni, e oggi invece argomento abusato. Resta però un tabù l'affettività della persona con disabilità, specie mentale.
Ma di recente qualcosa si muove. E' il caso del progetto sperimentale di orientamento alla sessualità organizzato dall'ufficio del consigliere delegato alle politiche dell'handicap Tiziana Biolghini, della Provincia di Roma.
Gli obiettivi del corso sono tutti rivolti alla riappropriazione della propria emotività, al riconoscimento dei propri desideri e bisogni affettivi, a fornire gli strumenti necessari a sviluppare le capacità comunicative atte a stabilire rapporti e relazionali in modo adeguato rispetto a sè stessi e agli altri.
A partecipare al corso saranno 15 giovani (età 18-25) con disabilità psichica medio-lieve, accompagnati dai loro familiari, e dai rispettivi Operatori psico-socio-assistenziali. Infatti il progetto prevede un lavoro condiviso di gruppo, con la creazione di laboratori informativo-esperienziali sulle tematiche dell'affettività e della conoscenza corporea, gruppi informativi e di mutuo-aiuto per i familiari, e attività teorico-esperienziali di orientamento per gli operatori.

L'inizio è previsto per il 12 ottobre 2006, la conclusione per il 14 dicembre 2006 presso la sede operativa dell'Associazione A.S.P.I.C. in Via Leonardo da Vinci, 309 (zona San Paolo Metro B fermata San Paolo).

Se siete interessati affrettatevi a far pervenire la domanda, perchè le iscrizioni scadono il 22 di settembre! S'intende che il corso è gratuito.
Le domande (l'apposito modulo lo trovate a questo link) vanno inviate o per posta elettronica all'indirizzo prob.handicap@provincia.roma.it oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Provincia di Roma - Ufficio del Consigliere delegato alle Politiche dell'handicap - Via delle tre Cannelle 1/B - 00187 Roma, o ancora via fax al numero 06/67667356 o infine, consegnate a mano all'Ufficio del Consigliere delegato alle Politiche dell'handicap all'indirizzo di cui sopra.

INFO:

Il sito dell'Ufficio Politiche dell'Handicap della Provincia di Roma
Mail: prob.handicap@provincia.roma.it
Tel.0667667472

Vedi anche i seguenti titoli dedicati all'argomento:
AFFETTIVITA' E SESSUALITA', SI PARLA DEI DISABILI INTELLETTIVI

"DEVE FAR RIFLETTERE IL RISULTATO DEL SONDAGGIO SUGLI ASSISTENTI SESSUALI"


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy