Menu

Tipografia

Un weekend di festa all'insegna dell'integrazione della Città Sammarinese con le realtà più deboli, per scoprirne esperienze e valori.
E' l'intento della manifestazione Oltre i limiti,  pensata per far emergere le persone diversamente abili, dando loro modo di trasmettere messaggi di vita positivi alla  nostra società sempre troppo   "normodotata".
Sono previsti eventi sportivi, culturali e musicali con la presenza di testimonial d'eccezione.
Un'iniziativa che vuole dare un taglio originale e diverso della disabilità, attraverso l'ironia e il sorriso; un invito a tutti, a trascorrere, come dicono simpaticamente gli organizzatori, piacevoli giornate "all'estero"...
Questo frizzante evento si tiene il 24 e 25 Maggio a San Marino, e al gruppo di coordinamento di questa iniziativa partecipano il Gruppo Altre Proposte, il Gruppo Sportivo della Polizia Civile, il Servizio Minori, il Centro Disabili "Colore del Grano", l' Associazione Sammarinese Disabili ad Esordio Infantile, l'Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla, l'Associazione Sammarinese contro le Leucemie ed Emopatie Maligne, l'U.A.S.C. - Ufficio Attività Sociali e Culturali, l'Associazione Oncologica Sammarinese, la Federazione Sammarinese Sport Speciali, l'Ufficio Comunicazione Istituzionale e Relazioni con il Pubblico, l'Aereo Club di San Marino, l'Ass. MUSAMELICA.

Ecco il programma

Sabato 24

Ore 10.00
Conferenza Stampa al Multieventi, o nelle adiacenze della pista di atletica leggera
A margine di questa Conferenza avrà luogo una dimostrazione di Torball, una disciplina sportiva per non vedenti, da parte della Associazione Disabili di Venezia

Ore 11.30
Sulla pista di Atletica Leggera, Incontro con l'On. Pietro Mennea, Parlamentare Europeo, membro della Commissione Parlamentare Cultura, persona molto sensibile a queste tematiche, e con le Federazioni Sport Speciali Sammarinese ed Atletica Leggera Sammarinese, con rappresentanti del Governo Sammarinese, visitatori altri, etc.

Ore 12.45
Pranzo per le Personalità ospiti e membri di Governo presso la sede del Centro Disabili "Colore del Grano" di Borgo maggiore

Ore 15.30
Convegno "Oltre i Limiti" sul tema Handicap e Sport, all'interno del Teatro Concordia di Borgo Maggiore.
Oltre all'On. Pietro Mennea, che in quell'occasione presenterà anche il suo ultimo libro "Il Diritto Europeo dello Sport", saranno presenti numerosi altri relatori e testimonial importanti

Ore 17.30
Prenderanno il via alcune iniziative di tipo culturale e musicale: tra queste, Il concerto dei Ladri di Carrozzelle, una band formata da dieci ragazzi tutti in carrozzina, Gruppi Musicali di San Marino, altri..., mostre d'arte e pittura.
                                                  
Madrina della manifestazione l'attrice Antonella Ferrari.
 
Domenica 25 Maggio
Questa giornata è dedicata alla visita del Centro Storico da parte di persone con handicap, accompagnare semplicemente i visitatori disabili per le contrade e accessibili della città.

Ore 10.00
Partenza dal Piazzale di Borgo Maggiore e salita in Funivia verso San Marino Città, con accompagnatori volontari per i disabili (la funivia ha una capienza di 50 persone, ed è gratis per persone disabili ed accompagnatori)

Ore 10.30
Visita al Museo di Stato

Ore 12.30
Piazza della Libertà con possibilità di visitare il Palazzo del Governo

Ore 14.30
Ritorno in Funivia

Ore 16.00
Proiezione presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore del film "Piovono Mucche".
E' un film divertente che racconta la disabilità in maniera diversa, positiva... in questi giorni in visione nelle sale cinematografiche.
Al termine dibattito con la presenza del regista Luca Vendruscolo.

Ore 18.00
Chiusura lavori dell'Evento "Oltre i Limiti", conclusioni finali.
 
Altre iniziative di contorno

  • "Oltre i Limiti, nel cielo": la disponibilità in quelle giornate dei piloti dell'AEREOCLUB di San Marino di trasportare sui propri velivoli un passeggero disabile, per un giretto sopra il Monte Titano senza alcun costo.
  • Stand Gastronomici
  • Stand di Aziende che producono, e commerciano prodotti ed ausili per disabili

Servizio navetta da e per la Stazione di Rimini, ad orari prestabiliti.
 

INFO
Mirko Tommasoni
cell.335/ 7343289

Per prenotazioni alberghiere ed accessibilità strutture:
Consorzio San Marino 2000 (specificare Evento oltre i Limiti)
Tel. 0549 885431 - 32/98/99
Fax 0549 885431
E-mail sanmarino2000@omniway.sm

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy