Menu

Tipografia

Sono più di 300 le associazioni che ruotano attorno al CSV - Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza: già da qualche anno si mobilitano tutte assieme per un momento comune di confronto e progettazione a largo raggio, il momento di parlarsi e confrontare strategie e tecniche di intervento nel mondo sociale nel quale operano.
In questo 2003 anno dedicato alle persone disabili, l'incontro annuale provinciale vedrà protagoniste le associazioni più direttamente impegnate sui diversi fronti della disabilità, che hanno dato appuntamento con la cittadinanza per una tre giorni, il cui culmine è previsto con il convegno di sabato 27 settembre nella centralissima Piazza dei Signori. La manifestazione è realizzata con la collaborazione del Comune di Vicenza, e con il Patrocinio della Regione, della Provincia e dell'Unione per i Comuni. L'iniziativa ha preso inizio dalla manifestazione di Villaverla, domenica 21 settembre, un momento dedicato allo sport, in cui gli atleti disabili hanno avuto modo di esprimere in pieno la loro voglia di vivere e di dimostrare che, seppur con tutte le difficoltà che la loro situazione comporta, è quanto mai possibile vivere una vita ancora ricca di condivisibili con tutti.

Ma dicevamo del Convegno. E' in quella occasione che si vuole trasmettere il messaggio forte della tre giorni. Provocatoriamente il titolo è "Non solo slogans": dietro ci sta il timore che alcune attenzioni in più che i disabili hanno ottenuto nel corso dell'anno a loro dedicato resti solo un episodio isolato, una solenne ubriacatura cui segua solo un gran mal di testa e nessun risultato concreto. Dare peso invece a certe parole come "impegno", "continuità", "costanza". Per essere appieno in questo spirito, la scelta dei relatori da far intervenire nel corso del convegno è caduta sui rappresentanti delle maggiori associazioni di disabilità, con i loro progetti concreti da proporre all'uditorio, per andare al di la' delle celebrazioni, e condividere anche con amministratori locali e regionali le aspettative di impegno sociale e politico. Tra gli altri hanno assicurato il loro intervento l'assessore regionale De Poli e la Presidente della Provincia di Vicenza Dal Lago. L'incontro verrà moderato dalla redazione di Disabili.com!

Contemporaneamente al convegno, e durante tutto il sabato, andrà in scena nella Piazza dei Signori la "Giornata della Solidarietà", dove circa 70 associazioni, rappresentative di tutti i 4 settori d'intervento (fra queste Croce Rossa, Unitalsi, La lega per la lotta contro i Tumori, Lega Ambiente, Greenpeace) presenteranno in coloratissimi stands le loro attività, le espressioni operative, e di mostrarsi ad una città che sempre ben volentieri li ha accolti ed ascoltati. Ciascuna organizzerà presso il proprio stand, piccole allegre dimostrazioni delle loro peculiarità espressive ed operative.

Non mancherà l'aspetto musicale artistico all'interno della manifestazione. Un primo concerto, "Gospel & Spirituals", avrà luogo per le 21.00 di sabato sera presso la chiesa parrocchiale di S.Carlo: sarà un viaggio attorno alla musica afroamericana, per la direzione del Maestro Fracasso, con il coro e la jazz band di Vicenza, e la partecipazione di Will Roberson. Il secondo momento musicale invece avrà come protagonisti i famosi "Ladri di Carrozzelle". L'appuntamento, che conclude l'intera manifestazione, è previsto per le 21.00 di domenica, in Piazza dei Signori.
Questo il programma in dettaglio del Convegno "Non Solo Slogan"

Ore 9.00 Saluti e interventi
   Giovanni Corò, Centro Servizio Volontariato Vicenza
   Mario Zocche, Presidente Coordinamento
   Maria Rita Dal Molin, Presidente Comitato Promotore
   Antonio De Poli, Regione Veneto - Assessore Politiche Sociali no-profit
   Manuela Dal Lago, Presidente della Provincia di Vicenza
   Davide Piazza, Assessore ai Servizi Sociali e Abitativi - Comune di Vicenza
   Sante Bressan, Direttore Servizi Sociali U.L.S.S. 6 Vicenza
   Gianfranco Signorin, Presidente dell'Unione tra i Comuni della Provincia di Vicenza

Ore 10.00 Relazioni ed esperienze
   Alberto Friso, Redazione Disabili.com -Moderatore
   Franca Silvestri, Vice presidente ANFFAS - Vicenza
     "Con te, dopo di noi… i gravi, i gravissimi"
   Eugenia Barbierato, Vice presidente AIAS Sez. San Bortolo
     "Durante noi, il collegamento con le famiglie…"
   Gabriella Veronese, Presidente A.GEN.DO.
     "Ricordati di me…" Percorsi di autonomia
   Sarah Cattaneo, Giovani A.GEN.DO.
     "Io, protagonista del mio tempo"
   Maria Rita Dal Molin, Presidente Associazione Integrazione
     "…Percorsi d'integrazione: concorso Chiamatemi per nome"
   Romano Moscon, Presidente AVISB
     "La spina bifida realtà sconosciuta"
   Claudio Gavasso, Presidente DIAPSIGRA
     "Percorsi d'integrazione lavorativa"
   Antonio Saccardo, Responsabile SIL ULSS 4
     "Il ruolo del SIL"
   Alessandro Testolin, Assessore Provincia di Vicenza
     "Le competenze della Provincia"
Dal panorama nazionale
   Pietro Barbieri, Presidente Nazionale F.I.S.H.
     "Insieme si può…"


INFO:
Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 34 - 36100 Vicenza
Tel. 0444 235308
Fax. 0444 528488
e-mail: cs.volontariato.vi@keycomm.it
Orario di apertura del centro: lun - merc - ven ore 9.30/14.00

Associazione Integrazione Onlus
Piazza del Popolo, 1 - 36030 Villaverla
tel.0445/855671
fax 0445/350224
e-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org
sito web:  www.pedagogiadeigenitori.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy