Menu

Tipografia
REATECH ITALIA

 logo reatech 2013

I CONVEGNI DI VENERDI' 11 OTTOBRE 2013

Abbiamo raccolto i convegni di Reatech in programma per il giorno venerdì 11 ottobre 2013, presso gli spazi del Milano Congressi:

Ore 9.30-16.00 Sala Brown 3
Ritrovarsi improvvisamente disabili. Il problema della sicurezza stradale come emergenza globale  
Il convegno mette a confronto i maggiori esperti internazionali in tema di sicurezza stradale e di traumi correlati. Sarà un evento multidisciplinare che cercherà di toccare ad alto livello, ma con linguaggio divulgativo, aspetti di prevenzione, ricerca, urbanistica, educazione, informazione, cura.   
Le Scuole, in particolare gli Istituti Secondari, rappresentano uno dei target privilegiati del Simposio.  Ecco in sintesi alcuni dei motivi per i quali uno studente ed una classe non dovrebbe mancare all'appuntamento:
-Toccare con mano la complessità del problema della sicurezza stradale e al contempo la varietà dei soggetti e delle attività che possono contribuire a migliorarla, nel presente e nel futuro
- Uno sguardo globale al problema, per comprendere come anche attraverso la sicurezza stradale passa il futuro di molti Paesi
- La ricerca di altissimo livello resa accessibile e affascinante, nei settori più diversi.


Ore 9.30 Sala Amber 3
La disabilità e l'emergenza
Le persone con disabilità ,  a causa delle barriere fisiche e di eventuali difficoltà di comunicazione, incontrano particolari difficoltà nel fronteggiare situazioni emergenziali. L'esperienza di un disastro per una persona con disabilità può quindi essere più acuta e di più lunga durata rispetto al resto della popolazione date, ad esempio, le differenze di accesso all'alloggio provvisorio e al soccorso  e l'esclusione dalla piena partecipazione alle attività di risposta e ripristino.Il workshop, attraverso un confronto con i principali attori della protezione civile,  affronta il tema delle emergenze prendendo in considerazione i problemi, i bisogni speciali e i punti di vista  delle persone con disabilità .


Ore 10.00 Sala Amber 2
Cooperazioni umanitarie internazionali
Il problema della disabilità nei paesi in via di sviluppo assume caratteristiche e dimensioni di particolare gravità per mancanza di risorse economiche, organizzative e socio-sanitarie, nonché per lo stato di guerra e le tensioni politico militari nei quali essi spesso si trovano. In tale contesto risulta fondamentale il ruolo della cooperazione internazionale per l'avvio e la gestione di programmi di riabilitazione per le persone disabili e non autosufficienti. Il workshop approfondisce queste tematiche attraverso le testimonianze di esperti, militari, medici, operatori del terzo settore che hanno gestito interventi di cooperazione internazionali rivolti a disabili in paesi in via di sviluppo.


Ore 14.00 Sala Amber 4
Malnutrizione e disabilità
La disabilità come risultato di una cattiva alimentazione, questo l'argomento del workshop che, attraverso le testimonianze di primari rappresentanti della comunità medico scientifica italiana e internazionale, verrà approfondito attraverso le testimonianze di alcuni tra i massimi esperti della tematica nella comunità medico scientifica italiana ed internazionale.


Ore 14.30 Sala Amber 3
Domotica e Disabilità : quando la tecnologia ci aiuta a vivere meglio
Come la tecnologia domotica può migliorare le possibilità di vivere in casa in modo autonomo? Questo l'argomento del workshop che mette a confronto esperti, testimonial e aziende del settore sulle possibili applicazioni di domotica per le persone con disabilità .

Ore 14.30 Sala Amber 2
Sanità integrativa e Previdenza Complementare: scenari e prospettive per la disabilità e non autosufficienza. Il ruolo di Fondi e Assicurazioni
Il tema dei fondi integrativi (sanitari e previdenziali) risulta di particolare rilevanza oggi in Italia per diversi ordini di ragioni: l'invecchiamento della popolazione e l'aumento delle malattie croniche e della non autosufficienza; il peso della spesa out of pocket sostenuta direttamente dalle famiglie in assenza di prestazioni dal settore pubblico; le continue pressioni al contenimento della spesa per i servizi socio-sanitari, non da ultimo gli interventi previsti nella Spending Review, che portano ad una progressiva limitazione delle prestazioni erogate.


Ore 14.30 Sala Amber 5
Patient Management: la presa in carico del paziente disabile sul territorio
L'invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento dei malati non autosufficienti e cronici, impongono un ripensamento dei modelli di assistenza socio-sanitaria per renderli compatibili con le nuove necessità in termini di domanda di prestazioni e appropriatezza.


Durante tutti i giorni di manifestazione sono previsti eventi ed iniziative continuative: visita la pagina dedicata.

Consulta anche la pagina degli EVENTI di Reatech Italia 


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy