Menu

Tipografia
REATECH ITALIA

 REATECH Italia
GLI EVENTI - EDIZIONE 2013
(in fase di conferma e aggiornamento)


La fiera evento Reatech Italia propone, per l’edizione 2013, che si svolge dal 10 al 12 ottobre 2013 presso il Centro Congressi di Milano, un calendario ricco di convegni, seminari, tavole rotonde e workshop. Durante i tre giorni di fiera si avrà l’occasione non solo di conoscere prodotti e sperimentare ausili, ma anche e soprattutto di confrontarsi, informarsi e dialogare sui temi legati alla disabilità e all’accessibilità di servizi, vacanze, lavoro, sport, salute e mobilità .
Preparati a Reatech - sabato 28 settembre un FLASH MOB MOLTO SPECIALE!

Queste alcune attività che ci saranno tuti i giorni, da giovedì 10 a sabato 12 ottobre:

SCUOLA
Reatech per la Scuola
A Reatech una vasta serie di laboratori, di incontri e di seminari pensati per gli alunni, per aiutarli a scoprire la ricchezza della "diversità ", ma anche per insegnanti e scolastici che devono affiancare ragazzi con esigenze speciali: dalla dislessia alle inabilità motorie, dalle difficoltà visive a quelle mentali.


VISITATORI
Progetto "Persone Uniche, Vite Speciali"
Durante i giorni di rassegna sarà allestito un "salotto" in cui saranno raccontate al pubblico le storie, le sfide, i piccoli grandi successi: vogliamo coinvolgere disabili, familiari, i volontari, medici e ausiliari impegnati ogni giorno nel migliorare la vita degli altri. A presentarle sarà Antonella Ferrari, attrice e scrittrice. A fianco di questi protagonisti, anche personaggi famosi che racconteranno come sia stato possibile rendere unica e speciale la propria vita partendo dalla loro disabilità !

ASSOCIAZIONI
Il Salotto delle Associazioni
Durante la rassegna le associazioni avranno un ampio spazio-salotto dove poter incontrare i visitatori  e gli associati, e assieme a loro, condividere esperienze e parlare apertamente di problemi, soluzioni, iniziative e attività .

ARTE
MOSTRA CHIAROSCURO
A Reatech Italia sarà possibile visitare la mostra d'arte organizzata dal centro internazionale del Libro Parlato, che esporrà ChiaroScuro, ovvero 15 opere accompagnate da una guida braille e una guida audio. Un'esperienza unica non solo per le persone con disabilità visiva, ma anche per tutti gli altri visitatori di Reatech, che grazie a questa mostra hanno la possibilità di conoscere l'arte in un modo nuovo.

WRITERS SU RUOTA
Con l'esempio e la guida di Andrea Casillo, noto writer su sedia a rotelle, altri writers accetteranno la sfida di realizzare le loro opere in una modalità alternativa, nelle medesime condizioni. La performance inizierà alle ore 11.00 di giovedì 10 ottobre e si ripeterà dalla stessa ora nei due giorni seguenti.


SPORT
Durante i tre giorni di manifestazione di Reatech Italia, dal 10 al 12 ottobre 2013, le varie dimostrazioni e competizioni dei più svariati sport saranno affiancate da una serie di convegni e workshop di altissimo livello.


CINEMA
MovieReading: il cinema libero e accessibile a tutti
Per tutti e tre i giorni della rassegna sarà allestita un'area cinema in cui l'applicazione MovieReading permetterà al proprio smartphone o tablet di visualizzare i sottotitoli di un film. Semplicemente premendo un pulsante all'inizio del film sarà possibile leggere i sottotitoli perfettamente sincronizzati alle immagini. E' possibile leggere i sottotitoli anche su speciali occhiali trasparenti che visualizzano i sottotitoli mentre si guarda il film.

GIOCHI PER BAMBINI
Gioco Anch'io
Nell'ambito del progetto "Gioco anch'io", Assogiocattoli proporrà una serie di "live blog" con speech in diretta streaming (uno per ogni giorno di manifestazione), coordinati dal direttore generale Paolo Taverna e dal prof.Luca Fois del Polidesign-Milano. Un ricco panel di specialisti e operatori del settore interverrà su tematiche di particolare rilevanza: gioco e sicurezza, gioco e disabilità , gioco e terapia. Il tutto completato da una serie di interviste-lampo a visitatori ed espositori sul tema: "Qual è il gioco che vorresti?"
Giocattoli particolari pensati per bambini con disabilità saranno a disposizione di tutti in un'apposita area gioco.

CLOWNTERAPIA
Lascia Scegliere al Cuore 
A Reatech Ancis Politeia è presente per diffondere l'importanza della clownterapia. Dal 10 al 12 Ottobre lo staff ed i clown dottori rappresentano le molteplici attività dell'associazione.

PET THERAPY
ASINTREKKING
A Reatech, Asintrekking presenterà nel dettaglio i benefici dell'Onoterapia, la terapia con gli asini e come sia possibile praticarla per le persone con varie disabilità .

 ******     *******      *******     ******     *******

Convegni di GIOVEDI' 10 OTTOBRE 2013 (cliccare sul link per vedere i dettagli)

Convegni di VENERDI' 11 OTTOBRE 2013 (cliccare sul link per vedere i dettagli)

Convegni di SABATO 12 OTTOBRE 2013 (cliccare sul link per vedere i dettagli)

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy