Menu

Tipografia
logo pronto soccorsoNel bergamasco un'equipe multidisciplinare dedicata per fronteggiare al meglio le emergenze

La collaborazione tra un ospedale e un'Associazione Onlus, che ha di fatto costituito una vera e propria corsia preferenziale per i pazienti disabili: è ciò che succede al Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera di Seriate (Bergamo) grazie all'impegno dell'Associazione Inoltre Onlus.
Il protocollo d'intesa, firmato dal direttore generale della struttura Amedeo Amadeo, dimostra una sensibilità speciale nei confronti dei cittadini disabili e delle loro famiglie.
Assicurare una risposta diagnostica e terapeutica rapida ed efficace ogni volta che si verifichi una situazione clinica allarmante nel paziente disabile assicura non solo la risoluzione dell'emergenza, ma anche un'attenzione e un rispetto particolari ai familiari dei pazienti in questione.
Un'attenzione alla diversità a tutto tondo, un nuovo atteggiamento medico, un modo migliore di pensare alla cura.
Questa iniziativa non è una novità assoluta: all'Ospedale San Paolo di Milano si era già pensato ad un'Accoglienza medica rivolta ai disabili, un'unità operativa completamente dedicata.
Tale iniziativa, nata con il progetto DAMA (Disable Advanced Medical Assistance), ha sperimentato e perfezionato un modello di accoglienza ed assistenza che coinvolge molteplici figure professionali (medici, infermieri professionali, personale amministrativo e volontari formati). L'equipe multidisciplinare costituisce il nucleo che gestisce in prima persona i problemi medici e chirurgici, costruisce i percorsi diagnostico-terapeutici e coordina tutta l'attività degli specialisti e dei servizi coinvolti. Attraverso questo modello organizzativo è possibile adattare ad ogni singolo paziente il percorso diagnostico e terapeutico, riuscendo a gestire con maggiore flessibilità le risorse della struttura ospedaliera. Di qui ne consegue l'ottimizzazione dei tempi e della qualità dell'intervento, indispensabili ad un approccio che si concentri in primis sulla persona (disabile) e i suoi familiari.
L'Azienda Ospedaliera di Seriate ci offre un esempio da imitare. Il prima possibile.

INFO:
Azienda Ospedaliera Bolognini Seriate
Via Paderno, 21 - 24068 Seriate (BG)
Telefono 035 306 1
Web
Email: urp@bolognini.bg.it

Azienda Ospedaliera San Paolo
Via A. Di Rudinà ­ 8.20142 MILANO
Progetto DAMA
Web

IN DISABILI.COM:

ODONTOIATRIA DI COMUNITA', BILANCIO POSITIVO DOPO IL POTENZIAMENTO

[Ilaria Vacca]