Menu

Tipografia

Regione Lombardia ha pubblicato una circolare: con le opportune precauzioni e i dispositivi di sicurezza necessari, genitori e familiari potranno incontrare i propri cari dentro e fuori le strutture

La Regione Lombardia è intervenuta, con una circolare pubblicatamercoledì 15 luglio, per correggere alcuni aspetti della DGR 3226 del 9 giugno scorso, relativa alle misure e ai provvedimenti da mettere in atto nelle strutture residenziali per persone con disabilità per prevenire la diffusione del Covid-19.
Le nuove disposizioni prevedono che, con le opportune precauzioni e i dispositivi di sicurezza necessari, le persone con disabilità che vivono in queste strutture possano uscire liberamente per incontrare i propri genitori e familiari, o per qualsiasi altro motivo.

A darne notizia è LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, che dopo aver sollecitato ancora a giugno scorso Regione Lombardia a stralciare dal provvedimento le strutture residenziali per le persone con disabilità (come RSD, CSS e comunità alloggio) chiedendo che non fossero equiparate alle RSA, e dopo aver raccolto segnalazioni di familiari impossibilitati ad incontrare di persona i propri familiari disabili presso le strutture o di portarli a casa anche solo per brevi periodi di tempo, per voce del suo presidente Alessandro Manfredi si dichiara ora soddisfatta per questo risultato. Un risultato “che è stato raggiunto al termine di una lunga fase di confronto con Regione Lombardia. Finalmente, dopo lunghi mesi di isolamento, anche le persone con disabilità che vivono all'interno di strutture residenziali hanno ottenuto di nuovo la possibilità di incontrare di persona i propri cari e, soprattutto, la possibilità di uscire dalle strutture residenziali".

La nuova circolare di Regione Lombardia permette - con l'adozione di opportune precauzioni- le visite dei familiari nelle strutture, la possibilità di uscire e quella di brevi ritorni a casa. Spetterà quindi agli enti gestori garantire condizioni di pari opportunità e di movimento a tutte le persone che vivono nelle residenze e nelle comunità.

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy