Menu

Tipografia
fishLa rete verrà realizzata tramite la compilazione di questionari online da parte delle strutture

Negli ultimi anni in Italia è aumentato sensibilmente il numero delle risorse e dei servizi che offrono informazioni di natura normativa e sociale sulla disabilità .
La FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap non è solo interessata a comprendere le dimensioni e le caratteristiche di questo fenomeno, ma anche a mettere a disposizione elementi informativi che favoriscano lo sviluppo di un lavoro di rete e la conoscenza delle risorse disponibili da parte dei potenziali diretti interessati.

Il progetto "Sportelli in rete" si rivolge quindi a tutti i servizi che garantiscano in modo consolidato un'attività informativa alle persone con disabilità e ai loro familiari.
Quindi:
- sportelli e servizi informativi gestiti da Associazioni o Cooperative, Pubblica Amministrazione, Sindacati;
- sportelli dedicati alle persone con disabilità (es. Informahandicap);
- sportelli e servizi rivolti alla generalità dei Cittadini, ma che riservino una attenzione significativa alle persone con disabilità (es. URP, Patronati sindacali‑¬¦).

È a questi servizi che si chiede collaborazione compilando un breve questionario disponibile in internet all'indirizzo http://www.fishonlus.it/sportelli. Per maggiore omogeneità ed efficacia, la compilazione è possibile solo online, dopo essersi agevolmente registrati.
Il questionario richiede informazioni generali sullo sportello e raccoglie pochi, ma significativi, dati qualitativi e quantitativi. I primi verranno resi pubblici e visibili nel sito sito della FISH (http://www.fishonlus.it), gli altri serviranno per analisi di tipo statistico che verranno comunque messe a disposizione dei servizi che avranno aderito all'iniziativa.
 
Perché compilare il questionario?
- è un modo per collaborare alla descrizione di una realtà di servizio che assume sempre maggiore importanza;
- è un requisito per conoscere gli altri servizi e far conoscere il proprio, presupposto essenziale per l'avvio di eventuali scambi e collaborazioni;
- è una condizione per creare o rafforzare una rete, anche informale, di crescita, di reciproco aiuto, anche attraverso l'attivazione di forum o altri momenti di confronto.

Per la gestione della segreteria operativa del progetto, FISH si avvale della collaborazione di Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità (Milano), a cui ci si può rivolgere, per eventuali dubbi in sede di compilazione, ai recapiti indicati nel sito.

Ringraziamo quanti vorranno collaborare all'iniziativa, certi che i vantaggi che potranno ricavarne saranno superiori all'impegno della compilazione del questionario.


FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap



INFO:

http://www.fishonlus.it



IN DISABILI.COM:

IN SICILIA UNO SPORTELLO PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE DEI NON VEDENTI

PRESENTATO A PALERMO IL PRIMO SPORTELLO PER LO SPORT PARALIMPICO

UNO SPORTELLO PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA IN VENETO




Redazione