Menu

Tipografia

asl14-chioggiaA Chioggia un nuovo servizio si assistenza psicologia ed economica

L’Ulss 14 sostiene le famiglie con malati di Alzheimer. Lo fa grazie a una rosa di progetti mirati a supportare, sia economicamente ma anche psicologicamente, quei nuclei familiari che vivono quotidianamente delle situazione difficili da sostenere. Occuparsi di una persona anziana affetta da demenza, infatti, richiede molte energie, oltre che fisiche, anche mentali. €˜La salvaguardia dell’equilibrio familiare - dichiara Carla Vianello, referente dell’area anziani della Direzione dei Servizi Sociali - è indispensabile affinché la malattia non comprometta le relazioni, creando un circolo vizioso in cui tutto il nucleo familiare viene a destabilizzarsi.‑¬
Per richiedere i benefici offerti dall’azienda sanitaria è sufficiente la diagnosi medica che comprovi la patologia di Alzheimer. Sarà poi cura di un’equipe multidisciplinare di professionisti l’accertamento della necessità del malato e della famiglia: si tratta dell’Unità di valutazione multidisciplinare distrettuale, che ricopre un ruolo imprescindibile.

Già nel primo semestre del 2008 ben 155 utenti hanno potuto usufruire di un assegno mensile dell’ammontare di 520 euro.
Gli stessi utenti hanno diritto a un servizio denominato Sostegno Psicologico Territoriale che fornisce appunto un supporto di natura psicologica gratuito pensato proprio per le famiglie. Lo psicologo è presente sia a Chioggia (Casa di Corte Grande, Calle de la maternità , 859, Sottomarina) che a Piove di Sacco (presso il servizio di Neurologia, primo piano dell’ospedale), ma fornisce il servizio anche a domicilio in casi particolarmente gravi. L’accesso al servizio è regolato dalla segnalazione del medico di famiglia, ma è possibile anche farne direttamente richiesta telefonando al numero 041.404927 dal lunedì al venerdì, di mattina dalle 10.00 alle 12.30, di pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30, oppure al cellulare attivato per questo servizio: 334.6575.

Fornire alle famiglie sostegno psicologico, e momenti di sollievo dalla routine quotidiana è fondamentale per garantirgli un’ottimale qualità di vita.


INFO:

Referente area anziani assistente sociale Carla Vianello tel. 041 5534762
Regione del Veneto - Azienda ULSS 14 Chioggia
Strada Madonna Marina, 500 - 30019 Sottomarina i Chioggia (VE)
Tel: 041 55 34 111 (centralino)
Web: http://www.asl14chioggia.veneto.it
e-mail: pr@asl14chioggia.veneto.it


IN DISABILI.COM:

SALUTE MENTALE: CURE INADEGUATE PER IL 90% DEI MALATI

"SI’, CAMBIA!‑¬, LA DISABILITA’ RACCONTATA DAI FAMILIARI

Redazione