Menù

Assistenza disabili e anziani
giochi per disabili
c300 corpus
sollevaotre a binario

Typografia

Centri estivi, vacanze e attività per ragazzi e bambini con disturbi specifici dell'apprendimento, dislessia e BES: proposte per vivere un'estate indimenticabile tra studio e divertimento

Finisce la scuola e i bambini e ragazzi si trovano spesso in città, soffocati dal caldo, in attesa delle ferie dei genitori per poter vivere davvero a pieno le vacanze, magari al mare o in montagna. Approfittano spesso del primo periodo di “ferie” per portarsi avanti con i compiti delle vacanze in modo da non ritrovarsi, a ferragosto, con pagine e pagine di operazioni da svolgere e temi da scrivere.

Tutti gli insegnanti consigliano di tenere la mente allenata durante i circa 100 giorni di vacanze estive: non c'è niente di più utile, e lo è in particolare per i ragazzi con dislessia, altri disturbi specifici dell'apprendimento o  bisogni educativi speciali. Sarebbe davvero un peccato che i bambini e ragazzi perdessero, durante le vacanze, alcune delle capacità sviluppate durante l'anno scolastico. Perché, allora, non sfruttare parte dell'estate per apprendere divertendosi, imparare a conoscere e utilizzare nuovi sistemi informatici compensativi per raggiungere una sempre maggiore autonomia nella quotidianità? A questo scopo si stanno diffondendo, nel nostro Paese, numerose proposte di centri estivi e campus resideziali per ragazzi dislessici, con DSA e BES Qui ne citiamo alcuni.

CAMPUS AID – L'Associazione Italiana Dislessia organizza, per l'estate 2017, dodici campus dislessia, di cui la maggior parte di tipo residenziale, distribuiti in varie regioni italiane. A settembre, ad esempio, si svolgerà un campus settimanale sul litorale romano, a Santa Severa, con focus sulla lingua inglese; a Grosseto invece partiranno tre diversi campus, di cui solo uno di tipo residenziale, durante i quali i ragazzi verranno aiutati nell'apprendimento dell'inglese e la matematica. Tutte le proposte di AID si collocano in luoghi piacevoli in cui i ragazzi avranno modo di divertirsi e vivere la natura tra mare, laghi o montagne.

CANALE SCUOLA – Canale Scuola, un'agenzia di formazione accreditata MIUR, organizza già da alcuni anni dei campus per ragazzi con DSA; quest'anno propone dei Campus estivi "Digital Summer Adventure" , 5 proposte di vacanze residenziali per ragazzi di varie età. L'offerta spazia tra campi per lo studio dell'inglese, campus in montagna e anche un campus in Inghilterra di due settimane. Esiste tra l'altro anche la possibilità, per i ragazzi che hanno già fatto un'esperienza simile negli anni precedenti, di partecipare ad un campus di secondo livello che eviterà di annoiarli con lezioni su elementi basilari che già conoscono, passando direttamente a lezioni più avanzate ed interessanti.

GRUPPO IPA – Il Gruppo Informatica per l'Apprendimento, composto di docenti specializzati che si occupano quotidianamente di dislessia,DSA e BES, organizza sei campus di tipo residenziale distribuiti tra Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Repubblica di San Marino. Anche in questo caso le proposte si suddividono in campus di primo o secondo livello, tutte hanno in comune però lo studio dell'informatica e della lingua inglese, grazie all'utilizzo di strumenti compensativi che i ragazzi useranno con continuità, in modo da poter sfruttare le conoscenze apprese anche durante il successivo anno scolastico.

ALTRE OFFERTE – Oltre alle ampie proposte di associazioni e gruppi con sedi in molte città italiane, ci sono altre possibilità, si pensi ad esempio ai due Campus @pprendo, esperienze residenziale sul Lago Trasimeno che potranno vivere sia ragazzi delle scuole medie che ragazzi frequentanti le scuole superiori; oppure ai campus organizzati da Thinking Sardinia, esperienze di campeggio in Sardegna, a Monti, per bambini dagli 8 ai 10 anni o ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Le possibilità per far vivere una vacanza formativa, piacevole e soprattutto divertente a bambini e ragazzi con disabilità sono numerose, nella nostra pagina dedicata ai centri estivi trovate informazioni su vari centri estivi e campus tematici, se invece preferite concedervi una vera e propria vacanza lontano da casa, trovate alcuni suggerimenti alla nostra pagina sulle vacanze organizzate.


Buone vacanze a tutti!

Chiara Bullo

Immagine: Designed by Freepik