Menu

Tipografia
bimbi di spalleLa Ledha promuove un seminario gratuito in collaborazione con lo studio legale Linklaters, in cui si discuterà di discriminazione subita dai minori disabili

Le persone con disabilità conoscono purtroppo bene cosa significa discriminazione. La discriminazione che si basa sulla disabilità è una macchia sociale contro la quale ancora molto si può e si deve fare, pur considerando i passi avanti fatti negli anni dallo Stato Italiano, che con la ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità , recepita come Legge 18/09,  lo ha visto impegnato nella promozione della piena integrazione delle persone con disabilità .

Gli acquisiti diritti civili e politici, di accessibilità e partecipazione, educazione, salute e lavoro hanno contribuito a migliorare la vita privata e sociale delle persone con disabilità , ma sono ancora molti i casi di discriminazione. Un ruolo decisivo nel coordinamento e nella rappresentanza dei diritti delle persone con disabilità , è svolto dalla Ledha. La Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità nasce nel 1979 e oggi come all'ora combatte per i disabili a livello locale, nel mondo della scuola e del lavoro. E proprio della discriminazione peggiore, quella che riguarda i bambini con disabilità , si occuperà Ledha in un incontro in programma domani.

In collaborazione con prestigioso studio legale internazionale Linklaters, Ledha promuove un seminario gratuito dal titolo "Bambini con disabilità : la discriminazione dei più piccoli", dedicato ai casi di discriminazione che riguardano i minori, che si svolgerà a Milano il 12 novembre 2012 alle ore 17.00, presso lo Studio legale associato Linklaters, via Santa Margherita, 3.
   
In programma,  l'intervento dell'avvocato Giulia Grazioli, servizio legale Ledha, che parlerà dei diritti dei bambini, soffermandosi su quelli affetti da disabilità . Illustrerà inoltre il quadro normativo di riferimento e i casi più frequenti  di discriminazione. Porteranno le loro testimonianze Manuela Colombo e Maria Spallino, madri di ragazzi con disabilità .

Per informazioni e adesioni:

www.ledha.it
Giulia Grazioli - Ledha: grazioli.legale@ledha.it
Ilaria Bosso - Linklaters: ilaria.bosso@linklaters.com


IN DISABILI.COM:

TI RACCONTO LA DISCRIMINAZIONE: LA FISH LANCIA IL CONCORSO "SAPETE COME MI TRATTANO?"

LA DOPPIA DISCRIMINAZIONE DELLE DONNE DISABILI: E' TEMPO DI PARLARNE


Redazione