Menu

Tipografia

nordicwalking2Passeggiare per prati e boschi all’aria aperta, accompagnando persone disabili

Il CIP di Bologna organizza un corso di formazione, dedicato alla camminata nordica e rivolto a psicologi, medici, riabilitatori, insegnanti, istruttori sportivi o semplici volontari. Quaranta ore in due week-end di lezioni, 27-28 marzo e 10-11 aprile 10 e due giornate di tirocinio, sabato 24 aprile 2010 e sabato 22 maggio 2010.

L’iniziativa sarà presentata oggi alle 18.30 al polo multifunzionale per la disabilità , Corte Roncati, in via Sant’Isaia 90, dove si terranno le lezioni teoriche. La parte pratica, invece, prevede quattro incontri, di quattro ore ciascuno, al parco Talon (Casalecchio di Reno) e al parco di Villa Ghigi (Bologna).

Obiettivo del corso è offrire un’opportunità qualificata e strumenti adeguati a chi intende organizzare attività sportive con persone disabili nell’ambiente naturale, sia in montagna che in città . Filo conduttore delle lezioni teoriche e delle esercitazioni, sarà la promozione dello sport quale diritto e risorsa di ogni cittadino riconoscendone le alte potenzialità di integrazione sociale

Il corso è organizzato, oltre che dal CIP (Comitato italiano paralimpico) dall’Ausl di Bologna, dalla Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi Onlus e dal Glip (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale) di Bologna.

Il costo del corso viene coperto dagli enti promotori, mentre ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 10 euro per l’assicurazione. Sarà fornito il materiale tecnico (bastoncini da Nordic Walking), e quello didattico.

Sono previsti 20 posti e le iscrizioni dovranno pervenire entro il 6 marzo 2010 all’email info@fondazioneperlosport.it.


INFO:

Tommaso Romanin 333-8564171
E-mail tommyx82@hotmail.com
Addetto stampa CIP Provinciale Bologna


IN DISABILI.COM:

NASCE €˜SCI CLUB DON BOSCO‑¬ PER DISABILI

TUTTI SULLA NEVE, NELLE LOCALITA' PIU' ''IN''


Redazione