Menu

Tipografia

badante

Un aiuto in dvd per svolgere al meglio questo difficile lavoro di cura

La Regione Toscana ha creato un corso di formazione multimediale per imparare il mestiere dell’assistente familiare.

Si tratta di un dvd che contiene tutte le informazioni, suddivise in capitoli, necessarie per imparare questo lavoro: informazioni sulla cura dell’igiene dell’assistito, sulle cure mediche, sulla cucina, sul diritto e sulla burocrazia italiana e ovviamente allega un corso di lingua. È compreso anche un glossario delle parole più usate e utili e un test finale di apprendimento.

Il video è realizzato in sei lingue: quelle dei Paesi di provenienza della maggior parte delle badanti, il romeno, lo spagnolo, il polacco e l’ucraino oltre all’italiano e all’inglese.

Già 300 copie sono a disposizione delle Società della Salute del Mugello (FI) che le dona gratuitamente a tutte le famiglie registrate nei progetti di non autosufficienza, alle associazioni di volontariato sociale e di accoglienza stranieri e alle biblioteche comunali.

Il video è realizzato da De Agostini e Ars Medica che ne ha disposto la distribuzione di 25mila copie. 

La Società , in collaborazione con l’Ufficio Cred della Comunità Montana del Mugello e con l’Associazione Oltre Ponti fra i Mondi di Vicchio, sta lavorando anche alla diffusione cartacea di un vademecum con regole e i consigli per il benessere dell’anziano e per la gestione del rapporto famiglia-badante. La distribuzione è prevista fra settembre e ottobre.

Per info:

Società della Salute del Mugello

In DISABILI.COM:

SPECIALE BADANTI

Redazione