Menu

Tipografia

Agosto per molti significa ferie, ma ci sono realtà che in vacanza non vanno mai. Purtroppo.
E' il caso di tante disabilità o di tante persone che hanno bisogno di assistenza continua, o almeno giornaliera.
Ecco perchè, per assurdo, agosto si trasforma in un mese critico.
Da qui l'appello firmato dalla Cpd Consulta per le Persone in Difficoltà , rivolto a chi non ha mai fatto un'esperienza di volontariato.
Questo il ragionamento dell'associazione: agosto potrebbe proprio essere il momento più adatto per iniziare!
Infatti anche i volontari che durante tutto l'anno si occupano di chi ha bisogno necessitano di un periodo di giusto riposo.

Il volontario è, sempre di più, una figura insostituibile: a prima vista, perciò, l'iniziativa estiva della Cpd "Sostituisci il volontario" potrebbe apparire un controsenso. In realtà , però, è un'opportunità e chi vorrà aderire all'iniziativa potrà svolgere tutte l

Le attività condotte dai volontari della Cpd vanno dall'accompagnamento di persone disabili e anziane a visite ed esami medici, al trascorrere alcune ore con chi è bisognoso di aiuto, magari facendo una passeggiata o aiutando a fare la spesa.
Oppure, ancora, si può prendersi l'impegno di telefonare periodicamente a casa delle persone sole per sapere come stanno e se hanno bisogno di qualcosa.
Come si nota non servono particolari disponibilità , o doti, se non la buona volontà , e un minimo di capacità relazionale, per donare un po' del proprio tempo e spazio a chi è più in difficoltà .
L'unico requisito è il possesso della patente di tipologia B per chi guiderà i mezzi dell'associazione attrezzati per il trasporto delle persone disabili.

L'appello così si chiude: "Consigliamo a chi è interessato di prendere contatto con la Consulta per le Persone in Difficoltà , che rimarrà aperta anche ad agosto. Al termine della stagione estiva, quando rientreranno tutti gli altri volontari, chi avrà aderito all'iniziativa potrà scegliere in completa libertà se continuare o meno a prestare servizio presso la Cpd.
In estate può esserci posto non solo per il divertimento e lo svago, ma anche per la solidarietà : pensaci!
".

INFO:

Consulta per le Persone in Difficoltà
Via San Marino 10
10134 Torino
Tel 011 3198145 - 011 3188285
Fax 011 3187656
segreteria@cpdconsulta.it

Altre iniziative firmate dal Cpd:
IL PATROCINIO? SOLO SE GARANTISCI L'ACCESSIBILITÀ

CON L'ENERGIA DEI VENT'ANNI


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy