Menu

Tipografia


Presente ai lavori, che si terranno il 1 dicembre, anche la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli. L’appuntamento è una tappa di un percorso che porterà, nel 2025, agli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo a livello nazionale

E’ stata scelta la data del 1 dicembre prossimo per gli "Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo in Sicilia", appuntamento promosso da Anffas Nazionale, in collaborazione con Anffas Sicilia per fare il punto sulle tematiche e le politiche concernenti, appunto, le disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo. Data prossima a quella del 3 dicembre, nel quale cade la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il cui tema, quest'anno, è "Uniti nell'azione per tutelare e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità".

PRSENTE LA MINISTRA LOCATELLI
I lavori degli Stati generali sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo si terranno a Palermo, a Palazzo dei Normanni (Sala "Piersanti Mattarella", piazza del Parlamento 1), ma sarà possibile seguire l’intero evento in modalità modalità webinar live (online), previa registrazione tramite questo link entro il 28 novembre.
Vi prenderà parte, fra gli altri rappresentanti istituzionali, anche la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, oltre al presidente nazionale della Fish – Federazione Italiana Superamento Handicap, Vincenzo Falabella.

CONFRONTO SUI TEMI
La giornata sarà incentrata su un confronto tra istituzioni, le amministrazioni, le rappresentanze sindacali e soprattutto, con le famiglie e le persone con disabilità per comprendere punti di forza e punti deboli della realtà siciliana. L'iniziativa – dichiarano i promotori - a è tesa a sottolineare il nuovo ruolo e protagonismo che assume il Terzo Settore nelle relazioni con le istituzioni e sarà anche l'occasione per ribadire quali sono i diritti delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo e il loro livello di esigibilità in Sicilia, dando voce, oltre che agli esperti, anche alle altre associazioni di settore con cui Anffas si relaziona.

GLI ARGOMENTI TRATTATI
Tra i temi che si affronteranno in questi Stati Generali, quindi, progetto individuale di vita, autodeterminazione, Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità, integrazione socio-sanitaria, modello di disabilità fondato sul rispetto dei diritti umani e sulla qualità della vita. Tutti temi che si pongono l'obiettivo di contribuire a costruire un percorso, grazie al quale affermare ed esigere i diritti in Sicilia con minore fatica rispetto a quanto avvenuto fino ad ora.

IN VISTA DEGLI STATI NAZIONALI
Quella di Palermo è una tappa di un percorso che, comunica ANFFAS, vedrà progressivamente coinvolte tutte le regioni d'Italia, per culminare all'organizzazione degli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo a livello nazionale nel 2025, nonché supportare analoga iniziativa di Fish Nazionale che a sua volta andrà a celebrare gli Stati Generali di tutte le disabilità.

Per saperne di più:

Il programma


Redazione  


bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy