Menu

Tipografia

In Fiera a Padova (Sala B del padiglione 7, al primo piano) oggi è la giornata della presentazione alle istituzioni, alle organizzazioni di rappresentanza della disabilità, al mondo e alle realtà del non profit e del terzo settore, delle iniziative culturali, di animazione e spettacolo promosse dall’Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit della Regione Veneto per l’Anno europeo delle persone con disabilità e realizzate in collaborazione con il Gruppo Polis.

Il Consiglio dell’Unione Europea ha dichiarato il 2003 "Anno delle persone con disabilità": un intero anno dedicato a promuovere i diritti e le opportunità delle persone disabili con iniziative in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Anche nella nostra regione da tempo si è al lavoro per organizzare eventi, manifestazioni e un fitto calendario di appuntamenti culturali per favorire una nuova cultura della disabilità e lavorare concretamente alla promozione delle pari opportunità.

Spiega Antonio De Poli, assessore regionale alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit: «Vogliamo sensibilizzare tutti, dai cittadini alle istituzioni, sul tema della disabilità e far conoscere i numerosi servizi e gli interventi di sostegno ai disabili e alle loro famiglie, offerti nel territorio sia dalle istituzioni che dal variegato mondo del privato sociale».

«Occorre lavorare insieme a una concezione nuova di disabilità - continua De Poli -, intesa come occasione importante anche per migliorare la società e rendere i cittadini più attenti alle esigenze dell’altro».

Afferma Roberto Baldo, coordinatore del Gruppo Polis: «L’obiettivo dell’Anno europeo sarà raggiunto se sapremo arrivare a tutti, promuovendo davvero una nuova cultura che consideri la disabilità una risorsa e non uno svantaggio. E questo chiede evidentemente l’impegno dell’intera società».

Al momento pubblico di presentazione intervengono Antonio De Poli, assessore regionale alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit, Franco Bomprezzi, giornalista e direttore del sito Superabile, Clelia Izzi del Consiglio nazionale sulla disabilità, e Roberto Balbo, coordinatore del progetto del Gruppo Polis.


INFO
Sito web ww.venetosociale.it

Ufficio Stampa "Anno europeo delle persone con disabilità"
Studio Ikon di Marta Giacometti
Tel. 049 8764542
Fax 049/8774956
E-mail ikonstudio@virgilio.it