Menu

Tipografia

Si chiamano Fionda, Gomma, Mirta, Marta, Molla e Menta: giovani, obbedienti e molto educate. Così ben addestrate che saranno numerosi i non vedenti che si affideranno a loro, a partire dal prossimo ottobre. Sono sei cani guida, femmine di pastore tedesco, di labrador, di golden retriever, che tutti potranno conoscere il 18 giugno, in occasione della festa organizzata dalla Scuola Triveneta Cani Guida (del Consorzio Cooperative Sociali di Selvazzano Dentro); una giornata dedicata ai cani che lavorano e alle persone che operano con loro, per conoscere da vicino le iniziative che coinvolgono i migliori amici dell'uomo.
Un'occasione per giocare con loro, per divertirsi scoprendo tante curiosità.
Un esempio? Avete mai sentito parlare dei "Puppy Walker"? Il nome fa sorridere, ma il loro ruolo è estremamente importante nel percoso di addestramento dei Cani Guida. Sono volontari che si prendono cura di un cucciolo destinato a diventare un cane per ciechi. Nel primo anno di vita, e prima di iniziare la scuola e l'addestramento vero e proprio, i cani trascorrono un periodo in famiglia durante il quale vengono educati ad alcune funzioni basilari. Per questo sono affidati ai Puppy Walker, che vengono a loro volta istruita da specialisti.
Sarà la loro Associazione ad inaugurare la festa, durante la quale interverrà anche Adriano Cecchetto, per fare il quadro dei risultati ottenuti nel primo anno di attività della Scuola, unico centro di addestramento dei cani per ciechi del Triveneto.
In tutto sono 14 i cani in affidamento ai Puppy Walker: sei di loro ora hanno quasi un anno di età e inizieranno la scuola il prossimo settembre, mentre otto cuccioli sono entrati in famiglia lo scorso febbraio. Ci sono poi i sei Cani Guida di cui vi abbiamo parlato prima e, infine, le nuove leve - Nappa, Nisida, Nuvola, Nebbia, Neve - donate alla Scuola dalla sezione di Padova della Federazione Italiana della Caccia.

Si parlerà di "Pet Therapy" - con la dottoressa Sara Faggin dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie - per terminare poi la mattinata con l'intervento di Aldo Costa, del servizio Veterinario dell'ULSS 16 di Padova: presenterà il tema "Il cane, buon cittadino", sui diritti e doveri dei cani e dei loro padroni.

Pomeriggio di gioco e divertimento: si potranno ammirare i cani addestrati della Protezione Civile e della Polizia, in alcune prove pratiche come quelle di agility, di salvataggio, di obbedienze. Sarà poi la volta dei cani per ciechi, che si esibiranno in un percorso a ostacoli che ripete l'esercizio dell'addestramento con cui imparano ad accompagnare il cieco in qualsiasi situazione, diventando gli occhi di chi non vede. La prova di lavoro viene realizzata con l'intervento del Capo Istruttore, Antonio Bellò, e del Responsabile Veterinario Furio Corso.
E, per finire, non poteva mancare lo sport: alle 19.30 ci sarà una partita di calcio che vedrà confrontarsi le squadre dei "Veterinari dell'ordine di Padova" e dell'"Università di veterinaria di Padova", per il secondo trofeo "Giugno con noi", impegnati in attività per agevolare i disabili visivi.

La festa, che inizierà alle 10.30, si terrà agli impianti sportivi "Ceron" di Selvazzano Dentro (PD) ed è stata organizzata nell'ambito della manifestazione "Giugno con noi".
Info sull'appuntamento e sulla Scuola Triveneta Cani Guida:
049 8056247, il lunedì, il martedì e il venerdì dalle 16 alle 18.
caniguidatriveneto@reteccs.org.

Link al sito dell'Unione Italiana Ciechi

Leggi anche questi articoli

UN CANE PER AIUTO

CHE VITA DA CANI… FRA PET THERAPY E CONCORSI!

INTERVISTA A PAOLO, ISTRUTTORE PER CANI GUIDA NEGLI STATES

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy