Menu

Tipografia

Tre anni di viaggio, per raggiungere l'Africa e le Americhe in barca a vela, e portare un messaggio solidale. Un progetto ampio, quello sostenuto da Comune di Padova, Banca Etica e Consorzio Etimos, che viene avviato in questi giorni con la partenza del velista Alfredo Giacon e la moglie dal porto di Marmaris, in Turchia. Dopo aver costeggiato l'Africa mediterranea Jancris, il keatch oceanico in vetroresina di 17 metri affronterà l'Atlantico, veleggiando fino all'America del Sud e toccando il Brasile, l'Honduras, il Messico, Cuba, fino ad approdare a Boston nel 2007.

"La nostra missione - spiega Alfredo Giacon - contribuirà a far conoscere un occidente che non sfrutta, ma che promuove lo sviluppo sostenibile del sud del mondo. Per questo l'impresa sarà supportata anche da contatti con le realtà locali e prevederà alcuni eventi di sensibilizzazione, come la conferenza in programma a fine dicembre 2005 nella città brasiliana di Fortaleza, sulla chiusura dell'anno dedicato al microcredito".

L'impresa di Giacon insomma non si configura semplicemente come pura fatica sportiva, bensì una missione solidale, su un'ambasciata galleggiante, per offrire a queste terre un segno di amicizia. Questo progetto nasce sulla falsariga del tema del World Social Agenda (Wsa) 2005: "AmericAmeriche". Che verrà lanciato anche all'interno di Civitas, la fiera nazionale del terzo settore, il 6-7 maggio a Padova: una gigantesca riproduzione fotografica dell'imbarcazione e la mappa dell'itinerario campeggeranno tra il grande e colorato expo' allestito dalle associazioni di immigrati americani e il palco dove andranno in scena spettacoli e conferenze internazionali.
Da questa postazione sarà anche disponibile materiale informativo sulla traversata e l'opuscolo "Viaggio di una città nel mondo" preparato con il Comune di Padova, che sarà distribuito nelle varie tappe in italiano e in inglese.

A sostenere l'impegno della World Social Agenda, al padiglione AmericAmeriche a Civitas ci saranno la cantante Antonella Ruggiero, che ancora una volta si dimostra artista disponibile a spendere la propria immagine per il sociale, e la giornalista Carmen Lasorella. Un'occasione per un incontro tutto "al femminile", di scena il 6 maggio, in cui si riuniranno attorno allo stesso tavolo cinque illustri testimoni dei profondi cambiamenti economico-politici e sociali che attraversano le Americhe. Tra gli ospiti ci sarà anche Frei Betto, una delle personalità di primo piano della teologia della liberazione e della chiesa latino americana, che presenterà la campagna internazionale contro il turismo sessuale.

La maratona di eventi sull'America continuerà a Trento dal 13 al 22 maggio, con altri incontri, laboratori, mostre e protagonisti che aiuteranno a conoscere un continente in movimento.

INFO:

Qui il programma della due giorni padovana

Sul World Social Agenda

Su Alfredo Giacon


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy