Menu

Tipografia

Utilizzare gli strumenti del microcredito e della finanza etica per coordinare, anche in collaborazione con Organizzazioni non governative già presenti sul territorio, gli interventi del post emergenza nelle aree devastate dallo tsunami. E' l'obiettivo di un progetto, innovativo e ambizioso, reso possibile dai finanziamenti del Consorzio Etimos e di Banca Etica e dalla collaborazione della Protezione Civile, che ha messo a disposizione una parte delle somme donate dagli italiani attraverso gli sms.
Si chiama "Seeds – Savordaya Economic Enterprise Development services" ed è il nome della prima organizzazione dello Sri Lanka, realizzata appunto grazie ai contributi di Consorzio Etimos, nell’ambito degli interventi di microfinanza approvati dal Dipartimento della protezione civile e destinati proprio a quelle terre.

I primi finanziamenti partono dopo mesi di lunghi e approfonditi studi, realizzati per dare la massima proficuità economica agli interventi ed evitare la dispersione delle risorse. In particolare, si è trattato di una ricerca sul tessuto economico locale, quindi relativa alla conoscenza diretta delle organizzazioni di microfinanza, delle cooperative di produttori, pescatori e donne attive nell’area.

"Stabilire le priorità, individuare gli strumenti finanziari più adeguati, valutare anche e soprattutto le possibili ricadute sociali dei nostri finanziamenti – sottolinea Marco Santori, presidente del Consorzio Etimos fa parte di una prassi ormai consolidata, che adottiamo negli oltre trenta Paesi dove già lavoriamo. Nel caso dello Sri Lanka crediamo che una gestione rigorosa e trasparente del fondo che abbiamo a disposizione possa aiutare gli italiani a scoprire l’efficacia di nuove forme di cooperazione (come il microcredito appunto), senza peraltro nulla togliere a quelle più tradizionali. Dallo scorso maggio e fino alla fine del 2006 due nostri operatori saranno stabilmente nello Sri Lanka, assicurando anche un costante monitoraggio delle attività."

Ritornando a Seeds, la prima organizzazione finanziata, riceverà complessivamente da Etimos 82.000 euro in valuta locale: 52.000 costituiscono una ricapitalizzazione del portafoglio crediti danneggiato dallo tsunami e 30.000 sono invece destinati ad interventi di formazione per lo staff operativo. Seeds nasce all’interno del "Movimento Savordaya", sorto negli anni ‘50 per offrire alla gente comune un ruolo centrale nello sviluppo del Paese, e privilegia forme di organizzazione comunitaria e di partecipazione dal basso. Dal 1986 Seeds fornisce servizi finanziari e assistenza tecnica alle comunità rurali, coprendo 18 dei 25 distretti dello Sri Lanka, operando in più di 5000 villaggi e raggiungendo 60.000 beneficiari (al 70% donne).

Link al sito del Consorzio Etimos

Link al sito di Banca Etica

Link al sito della Protezione Civile

Leggi anche questi articoli

NELLA 'TERRA FUTURA' LE UTOPIE DIVENTANO REALTA'

SOS ASIA: I SOCCORSI VIAGGIANO SUL WEB

ASIA: DOPO LA CATASTROFE, IL MONDO SI MOBILITA

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy