Menu

Tipografia

Torino per i più piccoli. In occasione della Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza indetta dall'Unicef, il capoluogo piemontese si mobilita. Organizzando l'evento "Facciamoli sognare", tutto a favore della campagna "GiuleManidaiBambini", la più importante iniziativa italiana di farmacovigilanza per l'età pediatrica, che sostiene progetti di educazione sanitaria per l'infanzia, con particolare riguardo per la protezione dagli abusi sui bambini italiani con gravi disturbi del comportamento.
Il 100% degli utili dell'evento torinese - senza alcuna trattenuta per spese amministrative o simili - verranno impegnati in questa direzione.

L'appuntamento è per domenica 20 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Il primo momento della serata avrà luogo nella splendida cornice del Palazzo Reale di Torino (concesso per l'occasione), dove si svolgerà un'asta benefica con oggetti appartenuti a Maria Callas, Luciano Pavarotti, Carla Fracci, Fabrizio ed Alessandra Ferri, Cecilia Gasdia ed altre grandi firme.
A seguire, al Teatro Regio verrà presentato uno spettacolo di stelle in un'inedita "contaminazione" tra moderno e classico.
Saranno presenti tra gli altri Anna Oxa ed Angelo Branduardi; il jazzista internazionale Giorgio Gaslini; la chitarra classica di Flavio Cucchi; Andrea Lucchesini, pianista classico al Teatro alla Scala di Milano, alla London Symphony, alla Dresdner Staatskapelle e con le più prestigiose orchestre in Europa ed oltre, e altri ancora.
La creazione artistica dell'evento è stata affidata ad Elisabetta Armiato, prima ballerina interprete del Teatro alla Scala di Milano. Le scenografie sono di Luisa Spinatelli, scenografa di fama internazionale, con centinaia di raffinate realizzazioni al proprio attivo, inclusa la celebre versione "kolossal" de L'Aida realizzata ai piedi della Sfinge di Gaza in Egitto.

Nel corso della serata verranno conferiti due premi per chi ha supportato concretamente la difesa del diritto alla salute dei bambini: uno di essi "alla memoria" di Ray Charles, icona della musica a mondiale che di questa campagna poco prima di morire ha fortemente voluto diventare "testimonial".
 
Un grande evento, certo, come vi siete potuti rendere conto leggendo sopra. Il tutto a favore della Giornata mondiale dell'infanzia.
L'umile cronista però avrebbe una domanda: e coinvolgere i bambini?

INFO:

La serata musicale sarà trasmessa via radio da RAI Stereo 3, mentre RAI Sat dedicherà a "Facciamoli Sognare" uno speciale di 2 ore.

Il sito dell'iniziativa torinese Facciamoli sognare

Il sito della campagna sociale Giù le mani dai bambini

Il sito di Unicef Italia, che lancia la Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza

Alcuni articoli sull'infanzia in Disabili.com:
NELL'ANNO INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA, PENSIAMO AI BAMBINI SOLI

UNA LUCE DI SPERANZA PER I BAMBINI

Speciale Abusi sui minori

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy