Menu

Tipografia

Il 7 febbraio 2003 c'è a Milano un seminario di approfondimento il cui scopo è quello di discutere di tempo libero e handicap.
L'iniziativa è del Settore Servizi Sociosanitari del Comune di Milano, con la collaborazione dell'AIASmi, ossia la sezione milanese dell'Associazione Italiana Assistenza Spastici.
L'associazione Onlus ha già da tempo attivato un servizio "Tempo Libero" grazie al quale, con la collaborazione di circa 180 volontari, organizza uscite serali su richiesta in pizzeria, cinema o discoteca; svolge attività ricreative in sede e porta a spasso i propri iscritti per gite giornaliere, week-end o vacanze.

L'esigenza di un convegno nasce dal fatto che molti servizi pubblici o privati, anche per poter risovere problemi più immediati, trascurano il bisogno al divertimento, che pure è un fondamentale diritto per garantire ai disabili una migliore qualità della vita, in particolare per chi vive situazioni di parziale o totale emarginazione.

Al seminario parteciperanno, tra gli altri, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, On. Tiziana Maiolo e il coordinatore del progetto Tempo Libero e Handicap, Stefano Fava.
Inoltre, sarà portata la testimonianza di due organizzazioni che si occupano di questo aspetto della vita dei disabili: la U.I.L.D.M. di Milano che esporrà la propria esperienza per la disabilità fisica, e la Spazio Aperto Servizi per la disabilità mentale.

Il seminario cerca di aprire il dialogo per una proficua interazione di tutti gli enti che, nel milanese, promuovono attività di tempo libero per disabili.
Lo scopo è quello di poter avere a disposizione una maggiore quantità di informazioni, di offrire occasioni di scambio e crescita attraverso un confronto di esperienze e, infine, di migliorare l'integrazione dei disabili nelle iniziative via via organizzate.

Alla fine del convegno sarà pubblicato il bollettino "A Tempo di Handicap" che, distribuito gratuitamente a tutti i cittadini disabili, porterà tante informazioni utili sulle opportunità di tempo libero e vacanze per tutti.


INFO
Area Tempo Libero & Vacanze di AIAS Milano Onlus
Via P. Mantegazza,10
20156 Milano
Tel. 02 330202.1
Fax 02 330202.50
E-mail aiasmi.info@tiscali.it
Sito web www.aiasmilano.it
              www.milanopertutti.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy