Menu

Tipografia

Doppia ricorrenza per questa domenica 14 ottobre.
In un modo o nell'altro entrambe hanno a che fare con i disabili.
La più festosa è quella cui si riferisce anche l'immagine: la giornata nazionale della persona con sindrome di down, organizzata dal Coordinamento down in 60 piazze italiane.
Il messaggio è quello dolce di cioccolata equo e solidale, che viene distribuito in cambio di un contributo di sostegno all'azione dell'associazione.
Il testimonial della ricorrenza è Raoul Bova: "ho conosciuto Serena (la ragazza della foto istituzionale della campagna) in occasione dello shooting fotografico. Si è trattato di un incontro particolarmente significativo. Spero che siano in molti a voler raggiungere le piazze e i volontari per sostenere concretamente i progetti della giornata nazionale e per conoscere meglio i bambini, i ragazzi, gli adulti con la sindrome di Down".

A scendere... in mischia per l'occasione è anche il pilone della nazionale di rugby, Andrea Lo Cicero.
L'atleta ha prestato la propria voce per uno spot radiofonico, che potete ascoltare cliccando questo link.

Doverosa però anche la celebrazione lanciata dall'Anmil, che nella stessa data ricorda la 57esima giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro.
L'appuntamento principale è a Torino, presso il Centro Incontri Regione Piemonte (in Corso degli Stati Uniti, 23), dove convergeranno dalle ore 9.45 i maggiori rappresentanti istituzionali.
Saranno presenti il Ministro del Lavoro Cesare Damiano, il Presidente dell’INAIL Vincenzo Mungari, il Presidente del CIV INAIL Giovanni Guerisoli, il Segretario confederale CGIL Paola Agnello Modica, il Segretario confederale UIL Paolo Carcassi, il Segretario confederale UGL Marina Porro.

La presenza dei massimi referenti istituzionali e delle organizzazioni sindacali alla Giornata rappresenterà un momento di confronto aperto e diretto perché le tragedie sul lavoro rimangono all’ordine del giorno una costante, e le vittime sono sempre più sole mentre la loro tutela rimane ingiusta e inadeguata.

Il video che vi presentiamo qui sotto è lo spot per la giornata, predisposto dall'Anmil. Nel suo fotografare una realtà drammatica, è molto bello.

INFO:

Il sito del coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di down

Cliccando qui potrete ascoltare lo spot audio della giornata della persona con sindrome di down, realizzato da Andrea Lo Cicero, pilone della nazionale di rugby

Vi abbiamo presentato così l'edizione 2006 della giornata nazionale down
DIVERSI (MA NON TROPPO) CON UN CROSOMA IN PIU'

Il sito dell'Anmil - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro

Sull'impegno dell'Anmil vedi anche:
INFORTUNI IN CRESCITA IN VENETO: I DATI PEGGIORI DEL NORD

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy