Menu

Tipografia

C'è tempo fino al 30 settembre per scegliere di svolgere il servizio civile volontario presso le strutture della Associazione Mosaico di Bergamo.
Già più di 50 ragazze hanno svolto i test di selezione, ma alcune posizioni sono ancora libere in quanto non sono ancora state  trovate le candidate adeguate.
Si ricorda che le candidate devono avere un'età compresa tra i 18 ed i 26 anni (non ancora compiuti), e che saranno impegnate in 15 progetti di servizio, inerenti ai settori della cultura, educazione alla immagine, educazione alla pace ed alla mondialità, ambiente, servizi alla persona per minori, giovani, anziani, portatori d'handicap.

L'appello alle ragazze viene lanciato, in quanto i ragazzi possono ambire alle posizioni di Servizio Civile Volontario solo se sono stati dichiarati esenti dalla leva obbligatoria per motivi di salute (per tutti gli altri, invece, è previsto il Servizio Civile Obbligatorio).
E' inoltre opportuno ricordare che il Servizio Civile Volontario ha una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore ed è prevista una "paga" mensile pari a € 433.
Naturalmente, si può presentare richiesta di partecipazione per un solo progetto alla volta.
Per questo motivo è stata predisposta una pre-selezione dei candidati allo scopo di organizzare al meglio le successive richieste formali.
L'Associazione Mosaico consiglia, perciò, alle giovani interessate, di fissare prima un appuntamento con i propri operatori per informazioni e per la selezione, di consultare i dettagli sui progetti, leggibili sul sito www.mosaico.org: in questo modo si verrà anche supportati per la compilazione.
Per tutte le posizioni è previsto un rimborso spese per il tragitto dalla città di svolgimento del progetto a quella di residenza del volontario (se diverse).

Per la legislazione e la modulistica si può fare riferimento al sito ufficiale dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: www.serviziocivile.it

Infine, dal momento che esiste una convenzione tra l'Associazione Mosaico e l'Università degli Studi di Bergamo, qualora la volontaria in servizio civile fosse una studentessa in una delle facoltà che lo prevedono, si vedrebbe riconosciuti i 12 mesi di ingaggio come periodo di tirocinio previsto dal corso di laurea.
Le ragazze interessate possono telefonare allo 035 254140 per fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
Si ricorda che l'Associazione Mosaico si occupa di gestione di Servizio Civile sia obbligatorio, sia volontario.


INFO

Associazione Mosaico - Ente di gestione per il Servizio Civile
via Enrico Scuri 1
24128 Bergamo
Tel. 035 254140 (Segreteria)
Fax 035 4329224 (in orario di ufficio - da lunedì a venerdì: 09.00 - 12.30 / 14.30 - 17.30)
E-mail info@mosaico.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy