Menu

Tipografia

L'iniziativa è organizzata dall'associazione I.D.E.A. - ONLUS (Indipendenza, Disabilità E Autodeterminazione), nata nel 1998 grazie all'impegno di alcuni giovani tetraplegici.
Attingendo all'esperienza maturata nell' ENIL (European Network for Indipendent Living - Rete Europea per la Vita Indipendente), questi ragazzi si sono sempre sforzati di offrire una nuova e positiva filosofia di vita per le persone con disabilità fisiche e sensoriali gravi.
E questa volta per la manifestazione "Vit 2002" hanno trovato l'appoggio della Provincia di Udine, INAIL, del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia e dell'Associazione Paraplegici del Friuli Venezia Giulia.

Scopo della manifestazione è sia di aiutare il cittadino disabile a orientarsi nell'ambito della vita domestica, lavorativa e ricreativa, sia di informare enti pubblici e privati circa le normative e gli strumenti tecnici esistenti che possono garantire il miglioramento della qualità della vita.
La manifestazione è rivolta a tutti: disabili, appartenenti a fasce sociali cosiddette deboli, amministratori e tecnici.
Dunque, una sorta di corso di aggiornamento intensivo, scientifico-tecnico, ma anche culturale, per operatori e utenti del terzo settore.

La manifestazione di sabato 16 novembre inizierà alle 9 del mattino presso L'Ente Fiera di Udine, dove avranno il loro spazio espositivo anche alcune aziende di accessori speciali per autoveicoli.
La mostra-convegno durerà tutta la giornata: se al mattino il filo conduttore degli interventi sarà la legislazione in materia di inserimento e integrazione nel mondo del lavoro, il pomeriggio sarà dedicato alle nuove tecnologie per il miglioramento della vita applicate alla casa a allo studio.

VIT 2002 a Udine, lauree e master on-line all'Università di Ferrara, un corso dell'Università di Cassino che insegna a progettare senza barriere ai futuri ingegneri, sono passi positivi importanti, e si spera non isolati, per una più aperta educazione civica.

Per informazioni su come arrivare alla Fiera consultare il sito internet www.fieraudine.it.
Per capire meglio cos'è I.D.E.A.-ONLUS il sito ufficiale è www.ideaonlus.it , mentre per ottenere notizie sull'ENIL si puù consultare la pagine www.enil.it.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy