Menu

Tipografia

Il Comune di Roma, affiancato da oltre 300 associazioni di volontariato, tra le quali Il Quadrifoglio, Modavi Onlus e il centro Arcat, organizzano un evento interamente dedicato al mondo solidale della città per aiutare i più deboli della società.

Una Roma aperta e attiva tutta la notte per chi ogni giorno lavora per dare una mano a chi ne ha bisogno: una notte simbolo di tutte le notti trascorse ad aiutare chi si trova in difficoltà. La notte è quella tra il 29 e il 30 giugno.

Il furgone de “Il Quadrifoglio” e della Notte Bianca della Solidarietà percorrerà le vie della Capitale raggiungendo 7 istituti (Ipab, Case Famiglia Pubbliche, Private, Centri di Accoglienza cattolici, e centri di accoglienza laici) che si occupano di immigrati, disagiati, sbandati, orfani, vittime di alcolismo, malattie gravi e invalidanti, senza fissa dimora, emarginati, disoccupati e senza lavoro con gravi difficoltà economiche, per consegnare abiti, cappellini, giocattoli e altro materiale di prima necessità.
 
La Notte bianca della solidarietà occuperà l'area di piazza Bocca della Verità dove sarà assegnato il premio "Formica d'oro per la Solidarietà" del Forum regionale del Terzo settore del Lazio a 40 personaggi che si sono contraddistinti nel mondo della solidarietà.
Ovviamente in Piazza ci sarà anche divertimento e intrattenimento per grandi e piccini con stand, testimonianze, spettacoli e giochi.

Tra gli artisti che animeranno la nottata, hanno dato la loro adesione Pino Insegno, Francesca Reggiani, Nicky Nicolai, Kledi Kadiu, The Amazing Grace Gospel Choir, Sagi Rei, The Apple Pies, insieme ad altri provenienti dalle esperienze del Terzo Settore come i Ladri di Carrozelle, Tarantula Rubra, Minin'Art, il Laboratorio integrato Piero Gabrielli e gli Autura, con la presentazione di Eleonora Daniele e Giovanni Anversa.

Per chiudere in bellezza, l'associazione Arcat metterà a disposizione i locali della sua sede (alle ore 18.00 in via del Casaletto n. 400) per la festa conclusiva della manifestazione, dove brindare a tutti quelli che, volontari e semplici cittadini, hanno donato la propria opera in nome della solidarietà e dell'interesse per il prossimo.

E' anche un'importante occasione per le associazioni del territorio, che potranno partecipare al bandoUn' Idea di solidarietà”: presentando un progetto, che verrà valutato da un'apposita commissione, potranno essere selezionati e finanziati i lavori più interessanti, con il contributo del Consiglio Comunale e degli sponsor che hanno aderito alla manifestazione.

INFO:

Il sito ufficiale della Notte Bianca della Solidarietà
info 06/47.82.30.56

Il sito istituzionale del Comune di Roma

A questo link l'indirizzo internet di Modavi Onlus

Il link del Centro Arcat

Il Quadrifoglio

Abbiamo parlato di notte bianca a Roma e solidarietà in questi articoli:
LA NOTTE BIANCA ROMANA E'... 'INSUPERABILE'

FOLLIE ACCESSIBILI A TUTTI, SABATO 18, NELLA NOTTE BIANCA ROMANA


[Laura Cappellin]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy