Menu

Tipografia

Magliette, spille, libri e peluches per aiutare i bambini in difficoltà. In tutto il mondo. Guerre, povertà e calamità rendono infatti urgenti e indispensabili intervenenti umanitari a livello internazionale e in questi interventi la Croce Rossa è sempre in prima linea.
Anche nel nostro paese le emergenze non mancano e la Croce Rossa Italiana si mobilita: sul campo, in mezzo ai più deboli, in mezzo a noi. Per aiutare, ma anche per cercare aiuto. Da questa esigenza è nata la collaborazione con l'Aereonautica militare italiana con la quale ha promosso una raccolta fondi "Per i bambini in difficoltà", in occasione della "Manifestazione aerea 2005": un evento organizzato a Rivolto (UD) il prossimo 3 e 4 settembre per festeggiare i 45 anni di attività delle frecce tricolori.

400 volontari della Croce Rossa friulana (300 per il servizio sanitario e 100 per la promozione della campagna solidale), 17 infermieri, 18 autoambulanze attive, 9 posti medici con due roulotte sanitarie e un'automedica: ecco alcune delle cifre che caratterizzeranno la mobilitazione e che ci danno l'idea del valore che essa assume per la CRI.
Si parlava di ricerca di aiuto: negli 8 stands affiancati a queste postazioni i volontari venderanno infatti gadget il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza.
I destinatari? Tutti quei bambini che soffrono gli effetti di situzioni di crisi e che possono contare sull'intervento dei volontari della Croce Rossa.
I gadget potranno essere acquistati scegliendo tra tre diverse confezioni: il sacchetta base, che costa 10 euro, conterrà una t-shirt col logo del 45°anniversario delle Frecce, uno spillino, un berretto e una cartolina ricordo dell'appuntamento. La seconda confezione (plus) avrà all'interno il contenuto del sacchetto base con in più una mascotte realizzata dall'azienda friulana Trudi, proprio per l'evento; il costo di questo sacchetto è di 15 euro. Infine, il sacchetto completo, venduto a 50 euro, conterrà i gadget previsti da quello base più il libro della PAN.

Gadget e sms
La raccolta fondi avverrà anche tramite un messaggio, grazie ad un servizio che verrà attivato dalla Tim. Entro pochi giorni sarà avviata una grande campagna pubblicitaria sui principali media nazionali: inviando da tutto il territorio nazionale un sms al numero indicato, sarà possibile devolvere un'offerta alla Croce Rossa Italiana.

La CRI in un click
All'interno dell'aereoporto di Rivolto, dove verranno allestiti gli stands, la Croce Rossa allestirà una tenda nella quale i visitatori potranno ammirare una mostra fotografica che illustrerà le principali attività della più importante associazione umanitaria.

Link al sito della CRI 

Leggi anche questi articoli:
ASIA: DOPO LA CATASTROFE, IL MONDO SI MOBILITA

IN AFRICA I DISABILI PSICHICI TRA I PIU' EMARGINATI

Leggi anche lo Speciale Abusi ed Handicap

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy