Menu

Tipografia

La radio per abbattere le barriere.
Ebbene sì, questa volta la tecnologia si è messa in moto per permettere l'ascolto di un'opera letteraria a chi ha problemi di vista.
Non solo canzonette e programmi di intrattenimento, ma un vero e proprio progetto culturale, una sorta di biblioteca di libri parlati tutta on line, con i più grandi nomi del mondo delle belle lettere. A proporla è la web radio RadioSNJ, che ha dedicato un intero canale del suo sito alla letteratura italiana e internazionale. E che ha scomodato per la lettura voci importanti, del calibro di Vittorio Gassman o Arnoldo Foà. Per un progetto che verrà man mano arricchito di opere da ascoltare, ma che già conta parecchi titoli a disposizione, dal trecento italiano ad alcune lettere d'amore di grandi autori dell'epoca moderna, dai più famosi italiani a chicche meno scontate, come possono essere la proposta di alcuni poeti russi, come Evgenij Evtuscènko, o Aleksandr Blok. L'aspetto non trascuranile è che il servizio è completamente gratuito.

Questa sezione è realizzata con il patrocinio di Retina Italia Onlus (Federazione Italiana per la lotta alla Retinite Pigmentosa), e si propone come canale "alternativo" di fruizione del patrimonio letterario italiano e straniero, per tutti coloro che debbano o vogliano accostarsi con un approccio nuovo al mondo delle Belle Lettere.

Slogan per la sezione letteratura è "Dà voce ai libri", per riscoprire il piacere di ascoltare, in un ritorno alla dimensione orale della letteratura.
L'accesso è semplice: eccovi il link giusto per accedere alla sezione in questione. Da un elenco alfabetico si può raggiungere l'autore che si desidera ascoltare, per poi selezionare l'opera.
Particolare cura è stata dedicata alla grafica della pagina, per cercare di renderla quanto più accessibile ed immediata per tutti.
Quindi scegli il brano, clicca sul pulsante e... buon ascolto!

INFO:
RadioSNJ
E-mail: letteratura@radiosnj.com
info@radiosnj.com
redazione@radiosnj.com
Tel: 0287393934

Un articolo su Retina Italia Onlus. Questo il loro sito di riferimento

Altre iniziative solidali del mondo della radio:
'DIVERSI NO STOP': ANCHE DISABILI.COM PARTECIPA ALLA MARATONA DI RADIOUNO RAI

L’UIC DI CHIETI LANCIA IL PROGETTO “UN RADIOREGISTRATORE A OGNI CIECO PER ASCOLTARE I LIBRI E LE RIVISTE PARLATI”

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy