Menu

Tipografia

Parola d'ordine: trasparenza.
Quella che vuole chi fa una qualsiasi forma di donazione volontaria, in denaro, o in beni di altro genere. E proprio per dare una garanzia in più è nato l’Istituto Italiano della Donazione, costituito da Forum Permanente del Terzo Settore, Sodalitas e Summit della Solidarietà con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, che assicurano il proprio supporto finanziario allo start up. L’Istituto è poi affiancato nelle sue attività da Fondazione Umana Mente (Gruppo Ras) in qualità di socio sostenitore e da Fondazione Vodafone Italia.

Mission della nuova realtà, la prima in Italia con queste caratteristiìche, garantire la gestione trasparente dei fondi raccolti, e far crescere le risorse raccolte attraverso l’attività di fundraising dalle organizzazioni nonprofit. Anche perchè si calcola che i donatori italiani siano sull'ordine dei 29 milioni, un patrimonio di solidarietà da affiancare e sostenere.

L’Istituto Italiano della Donazione si rivolge alle associazioni nonprofit e ai donatori - privati, imprese, fondazioni, enti pubblici - che condividono i principi della Carta della Donazione, il codice di autoregolamentazione che dal 1999 indica i comportamenti che le nonprofit devono seguire per essere efficienti, credibili e trasparenti. Per utilizzare il marchio dell’Istituto le associazioni nonprofit - non solo le grandi, ma anche quelle medie e medio piccole - potranno seguire un iter di verifica semplice, ma rigoroso.

Questo il commento di Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto e Portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore: “La nascita dell’Istituto era necessaria. La recente approvazione della legge sulla deducibilità fiscale per le donazioni - nota come “+ Dai – Versi” di cui insieme fummo promotori - farà aumentare il numero dei donatori. E la consapevolezza di sostenere importanti cause sociali si deve unire alla certezza di massima trasparenza e garanzia sull’operato di chi riceve”.

INFO:

Istituto Italiano della Donazione
Via Pantano 2 – 20122 Milano
Tel 0286450862 Fax 0286461067
mail: info@istitutoitalianodonazione.it

Alcuni recenti appuntamenti del mondo del volontariato e no profit:

"RESPONSABILITA' SOCIALE" E' LA PAROLA D'ORDINE DI CIVITAS 2005

NELLA 'TERRA FUTURA' LE UTOPIE DIVENTANO REALTA'


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy